Depilazione definitiva per bambine di 12 anni

Cinzia198
8 apr 2013 · Ultima risposta: 16 giu 2017

Salve, vorrei sapere se è possibile effettuare depilazione definitiva su bambine che hanno 12 anni, quali sono gli eventuali rischi e se una pelle molto chiara e facile ad arrossarsi potrebbe essere un problema. Grazie

Annuncio

Risposte (21)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Se l'entità della peluria è tale da creare problemi di socializzazione, ritengo che anche a 12 anni sia corretto sottoporre a epilazione laser. Se invece si tratta solo di un fatto meramente estetico, consiglio di attendere dopo i 16-18 anni.
Cordialmente

Gentile signora,
sicuramente ci rendiamo conto di un problema che va a pesare su di una situazione già abbastanza difficile.
Le consigliamo di confrontarsi col vostro pediatra, tenendo in considerazione che il trattamento in questione dovrebbe essere eseguito in sala operatoria..
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Gentile utente, la situazione sembra abbastanza complicata, provi a consultare anche il suo pediatra.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

Gentile signora, purtroppo, come lei ha notato, si tratta di peluria e quindi le metodiche in uso agiscono solo sui peli maturi quindi avrebbe dei risultati molto scadenti. Per quanto riguarda il dolore sicuramente non è un problema secondario ma veramente vorrebbe sottoporre la bambina, che mi sembra abbia già i suoi problemi, a diverse anestesie generali? E poi siamo sicuri di trovare un anestesista che la addormenti, considerando che un laser da epilazione certamente non è in sala operatoria.

E' una bambina e quindi non c'è nessun motivo per cui venga trattata né con laser né con luce pulsata.
Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

SAlve, premesso che è sconsigliato anche il laser prima dei anni (in genere genere si attende 2 anni dopo il menarca), le SCONSIGLIO ASSOLUTAMENTE LA LUCE PULSATA (IPL) perché ad oggi esiste il forte dubbio che questo tipo di tecnologia (a differenza dei laser) possa aumentare i fattori di rischio tumorali (vedi pubblicazione sul Dermatologic Surgery del giugno 2013). Cordialmente Dott.Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY

prima dei 18 anni non la faccia

Assolutamente da escludere prima dei 18 anni sarebbe perfettamente inutile

Gentile, sua figlia è davtroppo piccola per iniziare qualunque trattamento trattamento epilatorio con laser o luce pulsata. Il motivo è semplice: i peli che ha ora non sono quelli definitivi che spunteranno solo nell'adolescenza. Toglierli ora significherebbe vederli comunque ricomparire tra qualche anno. Inoltre la pelle dei bambini è particolarmente delicata e consideri che questi trattamenti sono irritanti anche sulla pelle di un adulto. Cordialmente, Dottoressa Alice Panzeri

Gentile, il caso sarebbe da valutare di persona. A disposizione Staff Staff medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

Gentile utente, consigliamo di attendere la fine della pubertà.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

Buon giorno,
i peli si possono trattare ovviamente la pelle dei ragazzini è delicata e il rischio di complicanze di tipo cromatico sulla cute non sono da escludere. In prima istanza farei controllare l'assetto ormonale della bimba e poi valutare insieme al collega il tipo di trattamento più idoneo.
Saluti

Certamente sì, anche se prima farei valutazioni ormonali sul caso.

Gentile signora, vista la delicatezza della cute, pur potendosi fare, ritengo prudente aspettare e valutare tra qualche anno.

Salve, assolutamente sì, a patto che si utilizzino laser di altiso profilo tecnologico (Alessandrite, NdYag, Diodo) e a patto che il medico abbia una lunga esperienza: a 12 anni la cute è particolarmente delicata e solo mani esperte potranno garantire assenza di effetti collaterali. Cordialmente Dott. Fabio Chemello Centro Medico Genesy

Buonasera, consiglio assolutamente di attendere.
Cordialità

Dr.ssa Barbara Sampietro

Dott.ssa Barbara Sampietro
4.9
(10)
2 sedi di Como, Lecco...

Le raccomando solo di non lasciarsi abbindolare dalle pubblicità ingannevoli di molti centri di estetica: la luce pulsata non solo non è sicura (vedi ultimo lavoro scientifico pubblicato che rileva un possibile aumento del rischio di tumori cutanei!) ma anche meno efficace e duratura, rispetto ai laser migliori (Alessandrite, NdYag,...)
Cordialmente

Assolutamente d'accordo con il collega Pau...il consiglio è di aspettare almeno i 16 anni quando la crescita dei peli si va stabilizzando.
Saluti,
dr Antonio Monaco

Dott. Antonio Monaco
4.9
(6)
Napoli

Gentile La pelle non è una controindicazione, anzi. Salvo casi Salvo casi particolari è meglio attendere il completo sviluppo puberale e un assestamento della situazione prima di eseguire una epilazione definitiva. Un cordiale saluto

Dott. Guido Dalla Costa
4.6
(4)
Padova

gentile signora le consiglio di aspettare e di valutare dopo la pubertà..

Buongiorno,tecnicamente il trattamento è possibile, se ben condotto i rischi sono sovrapponibili a quelli di un adulto, la pelle chiara non è una complicazione anzi è soggetta a minori effetti collaterali rispetto alle pelli più scure.
Il problema risiede nel fatto che fino alla fine della pubertà si ha comunque un incremento progressivo del numero dei peli quindi l'epilazione in giovane età non si può considerare a lungo termine ma andrà verosimilmente ripetuta dopo la pubertà.

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Depilazione a Luce Pulsata
7 Risposte, Ultima risposta: 26 ott 2020
Depilazione laser
5 Risposte, Ultima risposta: 25 set 2022
Depilazione laser
5 Risposte, Ultima risposta: 8 ago 2019
Depilazione laser
7 Risposte, Ultima risposta: 15 dic 2019
Depilazione laser
12 Risposte, Ultima risposta: 19 set 2019
Laserterapia
15 Risposte, Ultima risposta: 14 set 2017
Alopecia
20 Risposte, Ultima risposta: 1 apr 2017
Ortodonzia
4 Risposte, Ultima risposta: 2 giu 2021
Mastopessi
9 Risposte, Ultima risposta: 8 ago 2022
Depilazione a Luce Pulsata
40 Risposte, Ultima risposta: 17 set 2018

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente