Dubbio sulla luce pulsata... È normale che la mia estetista mi faccia la ceretta prima della seduta?
Gentile Emanuela,
senza addentrarci in discussioni sulle limitazioni legali dei macchinari per estetista rispetto agli elettromedicali:
il pelo che deve sporgere sulla superficie cutanea di almeno 1-2 mm perché ha una funzione come una sorta di antenna, riceve l'energia luminosa della luce pulsata e la veicola fino al bulbo pilifero dove questa svolge la sua funzione finalizzata alla epilazione.
Senza "l'antenna" la luce non raggiunge il bersaglio ed è praticamente inutile.
Cordiali saluti
Valter Degli Effetti
Gent.le Sig.ra, se vuole intraprendere il percorso dell'epilazione tramite laser o luce pulsata deve dimenticare la ceretta. Il bulbo non va più strappato, altrimenti invalida il trattamento.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Colla
MEDICAL LASER CLINIC
Salve, la luce pulsata deve colpire il bulbo del pelo che viene strappato con la ceretta. Può usare solo una tecnica di taglio tipo la lametta per non vedere la crescita prima della seduta e durante il periodo ti trattamenti.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Anna Maria Corbianco
Nessuna ceretta prima e nel corso delle sedute di epilazione laser o con luce pulsata.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Ma possibile che nel 2018 ancora ci sono persone che pensano che la lametta rinforzi i peli? Speravo che la gente fosse un po' più informata seriamente e non che creda alle stupidaggini.
Gentile utente, concettualmente è errato, ma purtroppo è un modus operandi fin troppo comune fra le estetiste. Questo le fa capire perchè certi macchinari dovrebbero essere di esclusiva competenza medica.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
gentile signora a mio avviso non va proprio fatta!
Buongiorno Emanuela, non cambia prima o dopo addirittura c'è chi dice di non effettuare più cerette durante il trattamento di epilazione progressiva con luce pulsata o laser ma solo utilizzo lametta. Sono d'accordo sulla ceretta quando parliamo di zona viso. Grazie Jessica Altieri
Salve, normalmente il bulbo pilifero è necessario per il trattamento di foto termo lisi che avviene mediante la luce pulsata quindi la ceretta può ridurre i risultati del trattamento. Infatti la luce pulsata scaldando il bulbo del pelo brucia le cellule che lo producono.
Assolutamente no,soprattutto perché la ceretta elimina il bulbo del pelo che è il bersaglio della luce pulsata...conseguentemente il trattamento LP risulta inutile. Per una buona efficacia del trattamento è consigliato radere la zona 2/3 giorni prima in modo che il pelo sia della giusta lunghezza per fungere da "antenna" e permettere alla LP di raggiungere il bulbo.Se sono troppo lunghi si brucia il pelo senza raggiungere il bulbo.
No, è sbagliato perché è la melanina del pelo il bersaglio della luce laser o della luce pulsata; i peli vanno accorciati ma mai strappati prima del trattamento.
Certo che no! Ma perchè sottoporsi alla Luce Pulsata (ad oggi ancora ad alto rischio di aumentare i fattori tumorali) e non invece sottoporsi al più sicuro Laser? Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
Assolutamente no. Inoltre la consiglio di rivolgersi ad un medico per la depilazione definitiva.
Distinti saluti,
No. Prima di un trattamento di epilazione con laser o luce pulsata, e tra trattamenti successivi, non si devono utilizzare metodi alternativi. Quindi no a ceretta, creme epilatorie e pinzette. Unica alternativa resta solo la lametta.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.