Buongiorno a tutti, spiego brevemente la mia situazione: due anni fa ho cominciato la depilazione al viso con laser ad alessandrite, ho fatto circa 4 sedute e non ho avuto problemi anche se soffrendo di ovaio policistico la peluria tornava (seppur molto meno spessa e scura); nello stesso periodo ho interrotto l'assunzione della pillola anticoncenzionale yasminelle e ho scoperto anche successivamente di avere un'intolleranza alimentaria al lattosio. Nel giro di qualche mese da tutto ciò sono cominciati a spuntare tantissimi brufoli/punti bianchi e neri sottopelle sulle guance che piano piano si sono trasformati in brufoli infiammati e dolenti ma davvero tanti e premetto che ho 26 anni e non ho mai nella vita sofferto di acne, brufoli molto raramente avevo una pelle perfetta. Ho iniziato una cura con benzopur 4 e dopo circa un anno e mezzo posso dire di aver avuto ottimi risultati, adesso mi spunta qualche brufoletto ogni tanto e qualche punto bianco ma pochi e rari però avevo ovviamente sospeso il laser e adesso mi piacerebbe riprenderlo perché i risultati comunque si stavano vedendo. Ho due grandi paure: la prima è che possa riscatenare quella brutta acne (sempre che sia stata dovuta anche alla depilazione laser ad oggi non lo so) e la seconda è che trattando il viso ancora con Benzopur (Benzoil Perossido 4% associato a Retinolo, Acido Mandelico, Zinco Solfato ed infine Acido Glicirretico) il laser potrebbe causare macchie o danni evidenti. Rispetto a quest'ultima cosa ho chiesto anche al centro medico dove ho fatto il laser ad alessandrite e mi hanno detto solo di sospenderla 7 giorni prima della seduta. Attendo vostra cortese opinione, ringraziando tutti.
La terapia con laser ad alessandrite non è la causa della sua acne può riprendere la cura ma attenzione all'uso di farmaci fotosensibilizzanti
Sicuramente sospendere la terapia riduce il rischio di sviluppare macchie in viso ( magari aspetti un po' di più di 7 giorni e nel frattempo passi a terapia non fotosensibilizzanti) . Non credo tuttavia che l'acne possa essere stata causata direttamente dal trattamento laser Alessandrite.
Un saluto
L’acne è una malattia complessa su base ormonale e con l’epilazione non c’entra nulla. Sicuramente la terapia che sta facendo e fotosensibilizzante quindi la sospenderei almeno per 15 giorni.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.