Buongiorno, vorrei chiedervi nel caso mi sottoponessi nel trattamento di "sfoltimento barba" con laser medico , da quello che intuisco il laser inibisce / danneggia il bulbo del pelo , ma non tutti i peli sono nella stessa fase di crescita "anagen", quindi ci voranno diverse sedute per ottenere un risultato omogeneo, POI DECIDESSI DI NON SOTTOPORMI MAI PIU' AL LASER la barba mi ricrescerebbe perchè stimolata dagli ormoni, ma i bulbi daneggiati o inibiti con il laser con il tempo ricompariranno come in origine, o sarà sempre un pelo tipo peluria. Ringrazio anticipatamente i dottori per le risposte che mi daranno.
La depilazione su un uomo è sempre molto efficace perché i peli sono grossi e scuri. I follicoli non è detto che vengano danneggiati completamente come dimostrano diversi studi istologici quindi può accadere che un follicolite danneggiato parzialmente venga riparato da un processo naturale e ricostituisca il pelo. C'è poi anche da dire che i follicoli presenti sulle guance sono molti più dei peli presenti quindi può accadere che qualche follicolo quiescente si attivi e produca un pelo. Questi sono solo alcuni motivi per cui la depilazione definitiva non esiste quindi faccia pure il trattamento ma sapendo che nel tempo dovrà fare dei ritocchi
Lo sfoltimento è sempre piuttosto complicato perché è difficile che risulti uniforme. Lasci stare gli ormoni sono idiozie
Ogni caso va valutato individualmente .inoltre nel consenso informato si devono ispecificare le controindicazioni ,gli effetti collaterali possibili, le caratteristiche del pelo ,la zona trattata e l'apparecchiatura che viene usata.....Dr Paolo Ciuti
Buongiorno, al di là delle problematiche comuni a tutte le zone trattate per epilazione, il problema maggiore è dato dalla possibile ricrescita a chiazze in una zona nella quale non è possibile mimetizzare alcunché. L'attrezzatura medicale utilizzata ha poca importanza, IPL, diodo o Alessandrite sono scelte mediche date anche dalla versatilità dell'attrezzatura stessa. La problematica conseguente invece è la medesima. Bisogna essere consci di ciò e valutare l'opportunità o meno di eseguire questo trattamento.
Riteniamo che le controindicazioni e le complicanze estetiche siano maggiori dei benefici ottenibili.
Cordiali saluti
Assistenza Clienti LaCLINIQUE of Switzerland
Gentile paziente,
esattamente. Il rischio c'è.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Il rischio sussiste.
Gentilissimo David ritengo che tu sia in possesso di informazioni più che corrette. Sicuramente il miglior laser per il trattamento che descrivi è il laser alessandrite ma i problemi che delineavi rispetto alla possibilità di ipo o iperpigmentazioni e disomogeneità del risultato, visto lo scopo per cui vorresti farlo, è reale.
Cordiali saluti
Proprio così.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Gentile paziente,
il laser più efficace è l'alessandrite, ma le sconsigliamo di sottoporsi al trattamento.
Sarà infatti molto difficile al di là del tipo di laser utilizzato, ottenere uno sfoltimento omogeneo ed uniforme.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
personalmente non le consiglio il trattamento
È difficile sconsigli il trattamento
Il laser migliore è l'Alexandrite ma che lo sfoltimento sia uniforme
Gentile paziente,
ogni collega riporta la propria esperienza. In genere col laser diodo si ottengono risultati di sfoltimento omogeneo. A seconda dei casi sono necessarie delle sedute di mantenimento e/o ritocco.
Quanto al consenso informato è un dovere del medico, un diritto del paziente ed un suo dovere leggerlo attentamente.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
il consenso informato è previsto ed è un suo diritto essere consapevole e dare il proprio consenso.
Penso che nonostante vari "pareri" la depilazione definitiva non esiste e lo dimostrano i lavori scientifici. Questo non dipende dalla metodica o dalla mano ma dalla biologia del pelo. Anche lo sfoltimento difficilmente sarà uniforme e la possibilità di una ricrescita a chiazze c'è sempre: comunque dovrà fare ritocchi per molto tempo. Per quanto riguarda il consenso informato è fondamentale soprattutto in estetica dov'è i pazienti che non sanno neanche che significa la parola laser (non è un nome ma un acronimo) leggono le migliaia di fesserie che stanno su internet e pretendono che il medico soddisfi i loro sogni.
Gentile David, è evidente che ognuno di noi riporta la sua personale esperienza; io eseguo depilazione definitiva con laser diodo e lo sfoltimento è sempre stato omogeneo e di rado ho avuto bisogno di ritoccare la parte interessata. Per quanto riguarda il consenso informato, la legge ci impone di farlo firmare ai pazienti e le consiglio di leggerlo attentamente in quanto dovrebbero esserci elencati anche i possibili effetti collaterali a cui potrebbe andare incontro.
Cordialmente,
Dottoressa Panzeri
in effetti, una volta completato il trattamento la barba potrebbe riscrescere disomogena e ci sarà sempre bisogno di ritocchi. Nel trattamento però ha molta importanza il tipo di laser o luce pulsata usati. per quanto riguarda la sua seconda domanda: si, il consenso informato è obbligatorio ed è un suo diritto compilarlo, per sapere cosa le stanno facendo. sperando di esserle stato utile.... dott. denis spagnolo
infatti i bulbi bruciati lo sono per sempre.
Egr.David,
i bulbi bruciati lo sono per sempre.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Gentile David, i bulbi "bruciati" da laser di fatto non danno più origine ai nel; al massimo spunta un po' di peliuria molto sottile e chiara.
Cordialmente,
Dottoressa Panzeri
gentile signore, è certamente possibile.
Buongiorno,
è possibile. Si rivolga ad un centro specializzato sotto la supervisione di un medico.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Tutto si può tentare ma, secondo me, il rischio che il risultato non sia uniforme esiste.
Gentile David,
si è possibile; si affidi ad un centro medico referenziato per l'epilazione laser.
Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med
Sì è possibile.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Gentile David, certo che si può sfoltire o eliminare la barba; con il laser non sussistono problemi di disomogeneità.
Cordialmente,
Dottoressa Panzeri
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.