Buongiorno, ho effettuato il mio primo ciclo di 5 sedute di epilazione laser presso un centro medico molto quotato della mia zona. Il risultato mi pare abbastanza buono e loro mi sembrano apparentemente molto professionali ma ho notato un particolare che non mi ha convinta... nel corso della prima seduta, il medico ha dato indicazioni all'infermiera sui parametri da impostare sul macchinario e poi è uscito e non l'ho mai più visto, nemmeno nel corso delle sedute successive. L'infermiera mi ha fatto uno "spot" di prova in una piccola zona e poi ha atteso qualche minuto per vedere se ci fosse una qualche reazione che non c'è stata apparte un leggero rossore, poi ha proseguito. Nelle sedute successive i parametri del laser sono sempre stati impostati dall'infermiera in base ad una sua valutazione visiva, il medico non si è più visto. Mi chiedo: i trattamenti laser con apparecchi medicali non dovrebbero essere effettuati solo da medici? è legale che il trattamento sia effettuato da un infermiera?
L'importante è che ci sia il medico a dare disposizioni e a fare da garante
Sicuramente l'infermiera professionale è abilitata per l'uso di Laser medicali, ma era più logico che glielo spiegasse bene, fin dalla prima seduta, il medico che l'ha visitata!
Gentile paziente,
penso che l'infermiera richiami tutte le volte i parametri che il computer ha memorizzato dopo la sua prima seduta e non sia lei che imposta a suo piacimento i parametri di volta in volta. Se qualcosa non la convince, ne parli col medico del centro
Gentile paziente, le infermiere professionali possono eseguire il trattamento laser, ancor di più se sotto guida di un medico. Stia serena. Se qualcosa non la convince ne parli comunque con loro.
l'infermiere professionale può eseguire il trattamento sotto tutela e responsabilità del medico che per altro l'ha assistita nell'impostazione della terapia.
Buongiorno se è il medico che ha dato le indicazioni iniziali e l’infermiera è professionale tutto nella norma, cordiali saluti Dr Malloggi
Il medico ha dato l’indicazione e l’infermoera ha eseguito la terapia tutto normale
L’infermiera professionale con laurea triennale può eseguire la depilazione su indicazione medica come peraltro può eseguire una terapia oncologica in day hospital. Ci sono almeno tre sentenze che hanno assolto il medico e l’infermiera “perché il fatto non sussiste”
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.