Salve,
Dopo una disastrosa esperienza in un centro non medico con laser al Diodo, ho iniziato da qualche anno un ciclo di sedute di laser alessandrite. Attualmente ho effettuato tra le 12 e le 15 sedute per gambe e inguine. Ho notato miglioramenti, al tempo stesso però sono emersi anche dubbi che mi fanno temere per l'efficacia del trattamento:
1) È da due estati che noto un'intensa ricrescita dei peli in estate. Al centro dal quale sono seguita mi hanno detto che può capitare, ma senza entrare in dettagli medici sulle motivazioni. È vero? Se sì, per quale ragione capita questo? Mi è stato inoltre detto che andando avanti col trattamento questo fenomeno dovrebbe attenuarsi. Anche questo è vero? O mi ritroverò ogni estate come se fossi 5-6 sedute indietro?
2) Mi è stato detto che tra una seduta e l'altra dovrei evitare di radermi con il rasoio, se non il giorno prima del trattamento, per non "stimolare il pelo". Non sono convinta del perché di questa richiesta, sia perché la persona che ha effettuato le mie prime sedute non aveva minimamente accennato a questo divieto (che invece è emerso da parte della persona del medesimo centro che mia segue da circa 6 mesi), sia perché non capisco che correlazione abbia la rasatura con rasoio con la frequenza di crescita dei peli (se proprio dovessi azzardare, ne potrebbe avere con il loro colore e spessore... Ma questo non dovrebbe aiutare il laser?).
Potreste chiarire i miei dubbi? Sto cercando di valutare la serietà del centro che mi sta seguendo e/o di comprendere se sono io a sbagliare qualcosa, minando così l'efficacia del trattamento.
non esiste relazione tra taglio e ricrescita , per cui chi le ha detto questo dimostra incompetenza. I ritmi di ricrescita variano e dipendono da fattori diversi. dr.Peroni Ranchet
Salve, premesso che il laser del centro estetico non può essere paragonato al laser medicale perché più efficace. Non sono d'accordo con l'uso del rasoio che stimola la crescita dei peli ,io non faccio usare il rasoio prima di effettuare una seduta di epilazione, ma preferisco che facciano la ceretta o usino una crema depilatoria .
Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu
La medicina non è una scienza esatta. Può capitare
Penso che la rasatura non centri nulla è frequente invece che in estate e a seconda dei cicli ormonali ci siano ricrescite se usato correttamentamente il laser ad alessandrite è il più efficace
Se qualcuno è talmente ignorante da dirle che la rasatura stimola il pelo fugga quel centro come la peste. I peli purtroppo non vanno mai via definitivamente e la loro ricrescita segue dei cicli ormonali periodici comunque scelga un centro medico serio
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.