Buongiorno dottori. Ho un problema di peluria sul viso, non legata a problemi ormonali, che danneggia molto la mia autostima. Anni fa ho provato un anno di sedute di luce pulsata in un centro estetico ma i risultati sono stati scarsi. Attribuendo il risultato insoddisfacente alla scarsa potenza del macchinario ho pensato che potrei ricominciare un nuovo trattamento, ma questa volta con un laser e presso un dermatologo. Ho però letto che anche con i laser di buona qualità esiste il rischio di "ipertricosi paradossa" che consiste in un aumento dello spessore dei peli o della loro estensione a seguito del calore laser. Questa possibilità mi spaventa molto, per cui sto rimandando il trattamento. Ho anche pensato che l'elettrolisi o l'elettrocoagulazione potrebbero essere più sicure del laser. Vorrei quindi chiedervi se esiste davvero questo rischio di un aumento dei peli e cosa mi conviene fare. Ringrazio in anticipo per l’attenzione!
salve,le consiglio intanto un laser medicale,un three wave per esempio, e francamente in vent'anni di esperienza non ho mai visto peggioramenti.
Buongiorno Sofia in base alla nostra pliridecennale esperienza nel suo caso consigliamo luce pulsata medica, lasci perdere l'estetista poichè sia laser che IPL uso estetico sono apparecchaiture ciompletamente differenti da quelle che utilizza un centro medico, non solo per la potenza (come scrive lei).
La Dir. Barbara Della Vite
Pulchra Venus
Buonasera, l'ipertricosi paradossa interessa principalmente i peli vello (la peluria più sottile del volto) che vengono attivati principalmente dallo stimolo termico del laser. Considerando la bassa incidenza di questo fenomeno ed il fatto che anche l'ipertricosi paradossa può essere trattata con laser ad alessandrite (i peli vello che si inspessiscono diventano target ideali del laser nelle sedute successive) a mio parere vale la pena sottoporsi a questo trattamento. Nella mia esperienza personale non ho mai riscontrato questo fenomeno, anche se è descritto in letteratura scientifica. Cordialmente,
Dott Lorenzo Gasco
Quello che lei ha letto non è vero vada da un medico che usa l'alessandrite ma non si illuda che non sia necessario fare richiami
Non uitilizzo il laser per scelta personale, ma pare che Alexandrite sia il migliore in commercio, anche se non avendo provato non potrei darle garanzia certa. Anche dopo una epilazione con questa tecnica non è da escludere che i peli possano ricrescere.
Ma su quale testo scientifico serio ha letto questa idiozia del calore che fa crescere i peli? Su internet ci sono scritte solo fesserie, vada in un centro medico serio che usi un laser Alexandrite che attualmente è considerato il migliore per l’epilazione, comunque tenga presente che l’epilazione definitiva non esiste perché i peli possono sempre ricrescere nel tempo.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.