Buongiorno, sono qui con la presente per spiegarvi brevemente l'iter a cui mi sono sottoposta e cosa ho notato negli ultimi giorni. Esattamente un anno fa ho tolto chirurgicamente una ciste pilonidale con tecnica Epsit lasciando che la ferita si rimarginasse da sola. Al termine di questa chiusura, sotto consiglio del mio chirurgo, mi sono sottoposta mensilmente ad una seduta Laser per rimuovere i peli. La cicatrice è sempre visibile e, in un punto, si era creata una piccola bollicina (avevo comunque fatto come controllo annuale una ecografia dal quale è emerso che non c'è più nulla). Qualche giorno fa, comunque, sono andata a fare il laser e, forse, bruciando la bollicina, in quell'esatto punto è comparsa una piccola macchia nera non dolorante simil crosticina non in rilievo (stiamo parlando di una macchiolina veramente di scarse dimensioni); perciò la mia domanda era se questa macchiolina potesse essere legata all'utilizzo del laser e se nel corso del tempo può rimarginarsi. Mantengo comunque la zona idratata con una crema per le escoriazioni e cicatrici. Cordiali Saluti, grazie sempre per la vostra cortese attenzione.
Probabilmente il calore del laser ha provocato una piccola pigmentazione postinfiammatoria non si preoccupi
salve,non si preoccupi ,poiche' andra' via con il tempo.
Gentile signora,
poichè la macchiolina, come dice lei, è comparsa solo da pochi giornii io attenderei almeno un mese per valutare se necessita di un ulteriore controllo o meno. probabilmente se ne andrà, ma se così non fosse si faccia rivedere dal collega che le ha fatto il laser.
Cordiali saluti
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.