Soffrivo di psoriasi solo sui gomiti, ma quest'anno si è estesa anche sulle gambe dove ho iniziato un ciclo di depilazione con il laser. Cosa devo fare? Posso continuare?
Gentile paziente,
la prima cosa da fare è sicuramente controllare e spegnere la fase acuta della psoriasi.
Consulti un dermatologo per una eventuale indicazione laser, tuttavia ci sentiamo di sconsigliare questo tipo di trattamenti nel suo caso.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Fenomeno di Koebner: piccoli traumi (laser) evocano lesioni psoriasiche in sede di danno. Sospendere laser, curare la psoriasi.
gentile signora, potrebbe sussistere controindicazione , ma valuti con il suo specialista di fiducia.
Gentile signora, qualsiasi trauma può scatenare una chiazza psoriasica, comunque sarebbe prudente fare dei test e vedere nel giro di qualche giorno che succede, anche perché sia il diodo che l'Alexandrite lavorano nel vicino infrarosso quindi non dovrebbero costituire un pericolo perché vengon poco assorbiti dall'acqua cellulare. Meglio ancora se l'epilazione gliela fa un dermatologo.
Gentile Lara,
deve valutare attentamente il suo medico, soprattutto ora se c'è una riattivazione forse è bene fermarsi.
Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med
Gentile Lara, generalmente le patologie cutanee ( sopratutto quelle con una componente immunitaria ) sono una controindicazione e all'utilizzo del laser. Valuti comunque con il suo medico il da farsi.
Dottoressa Panzeri
Gentile, il consiglio è quello di rivolgersi ad un centro medico specializzato specializzato in epilazione progressivamente definitiva con laser. Cordiali Saluti Staff Medico Biosphera Med
Assolutamente controindicata la IPL (luce pulsata ad alta intensità - che non è un laser!!) per pelli scure, in quanto determinerebbe delle ustioni cutanee con formazione di macchie scure e cicatrici (come se ne sono viste tante con le luci pulsate fatte presso centri non medici). Sempre fare un'attenta valutazione da parte di un medico esperto prima di iniziare la terapia, leggendo attentamente il consenso informato. Cordialmente Dott. Fabio Chemello
Salve, l'elettrodepilazione viene ancor oggi effettuata, ma è stata ormai largamente superata dai laser (non dalle luci pulsate) che, come il laser Nd-Yag ad impulso ultra-breve, riescono a trattare in modo permanente anche pelli scure come quelle negroidi. La psoriasi non costituisce una controindicazione. Cordialmente Dott. Fabio Chemello
nel tuo caso la luce pulsata è la cosa migliore in quanto non solo ha un eccellente effetto sui peli ma migliore la psoriasi, al contrario l'elettrodepilazione non giova alla psoriasi. cordiali saluti
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.