Salve, mi premeva sapere se un'estetista specializzata (quindi autorizzata ad usare macchinari) può esercitare e usare Laser al Diodo presso studi medici (nutrizionisti, fisioterapisti ecc.) che non hanno ovviamente cabine estetiche! Grazie! Mi spiego se ad esempio un'estetista specializzata entra in uno studio di nutrizionista quindi che non è dotato di cabina estetica può comunque effettuare un trattamento di laser al Diodo? Spero di essere stata chiara. Grazie infinite
No una estetista non può usare attrezzature in classe medica, eventualmente solo infermieri sotto indicazione del medico, inoltre lo studio medico deve essere autorizzato per l'uso di laser con ambulatorio dedicato.
Salve ,intanto per usare macchinari per uso medicale ,e necessario un ambulatorio medico ,poi che una estetista posa usare un macchinario medicale non credo .
Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu
Lo può fare sotto osservazione del medico con le dovute disposizioni
La cabina estetica e un’invenzione dei centri estetici per poter trattare più pazienti nello stesso ambiente come le poltrone del parrucchiere, nulla a che vedere con un ambulatorio laser dove si devono affiggere i cartelli che indicano il pericolo delle emissioni laser, ci deve essere una luce rossa sulla porta che si accende quando il laser è in funzione e se la porta viene aperta accidentalmente ci deve essere un interruttore che spegne automaticamente il laser. Questa è la normativa, poi noi siamo in un paese dove ognuno si regola come crede. Inoltre l’estetista può usare un laser appositamente progettato per le estetiste non quelli medici, lo può fare sotto sorveglianza di un medico.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.