Buongiorno Oggi l'estetista facendomi il laser per l'epilazione è passata sopra un tatuaggio che, pur essendo totalmente coperto da una crema protettiva, si è scottato e si è creata una bolla. Cosa devo fare? Inoltre vorrei sapere se il laser al diodo ha delle controindicazioni su zone così sensibili. Grazie
Gentile, il laser diodo viene usato tranquillamente anche su zone molto molto delicate, certo la sua potenza va aggiustata pertanto è meglio affidarsi ad un esperto. Per quanto riguarda la sua bolla, è sintomo di una ustione: applichi Gentalyn beta pomata 3 volte al giorno e NON la faccia scoppiare, in seguito può applicare un preparato tipo Placentex per favorire la riepitelizzazione. Quando di effettua un trattamento laser è buona norma coprire gli eventuali tatuaggi con apposite matite bianche per evitare questi inconvenienti. Dottoressa Panzeri
Gentile paziente,
il consiglio è sempre quello di eseguire questi trattamenti presso centri in cui vi sia la supervisione medica.
La flittena che si è formata è l'espressione di una ustione dermica intermedia. Non è vero che non va bucata ma non è il caso che lo faccia lei.
Una volta risoltasi la flittena deterga e applichi una crema riepitelizzante.
Si faccia in ogni caso valutare da un dermatologo.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
le consiglio di farsi trattare presso un centro medico qualificato.
Gentile, purtroppo la zona di cute con tatuaggio avrà riportato un'ustione; si faccia valutare da un medico per la corretta terapia topica della lesione. Come sempre il consiglio, soprattutto in materia di strumentazioni laser, è quello di farsi seguire da medici e non da estetiste. Cordiali Saluti Staff Medico Biosphera Med
Gentile utente,
l'ustione che ha ricevuto è dovuta al pigmento del tatuaggio che il laser tratta come se fosse una concentrazione di peli a causa del colore: è chiaro che questo non sarebbe accaduto se lei si fosse affidato ad un medico che oltre a poter usare apparecchiature più performanti e veloci avrebbe mascherato sicuramente il tatuaggio non con una crema bensì con matite apposite bianche che non permettono l'assorbimento dell'energia luminosa.
Non porti via la bolla, al massimo può bucarla con un ago da siringa sterile e far uscire lentamente il liquido ma senza eliminare l'epidermide sovrastante: è la miglior medicazione biologica che lei può sfruttare.
Cordiali saluti
Gentile signorina, il laser non ha controindicazioni per regioni diverse va semplicemente dosato in maniera diversa. Quando c'è un colore come in un tatuaggio l'ustione è certa perché l'energia luminosa viene assorbita dal colore e non solo dai peli. Forse l'estetista va istruita correttamente le pomate protettive non servono a nulla! Vada da un medico forse è meglio.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.