Buongiorno, Scrivo qui perchè vorrei raccontarvi la mia esperienza ed avere dei consigli. Il giorno 8 agosto mi sono recata per il solito appuntamento per la zona mento di seduta Laser. Il centro estetico dove vado si trova a Novara ed utilizza la tecnologia Epil Specialist. Fino a quel momento non avevo mai avuto problemi durante le sedute se non un lieve dolore e fastidio e dopo la seduta non ho mai manifestato segni di ustioni o cicatrici. Questa volta però è andato diversamente. Sin dai primi secondi ho avvertito un fortissimo dolore e nonostante fossi in lacrime, l'operatrice non si è fermata ed ha continuato. Ha pure affermato di aver utilizzato una potenza più bassa rispetto all'ultima volta, cosa non vera altrimenti non mi avrebbe fatto così male! Arrivata a casa ho manifestato subito dei segni scuri (come dalle prime foto), gonfiore e fuoriuscita di liquidi. Ho contattato il centro che mi ha detto che era tutto normale e che probabilmente era solo una leggera irritazione e che sarebbe andata via in poco tempo. Nel frattempo ho applicato Gentalyn Beta e coperto con una garza. È evidente anche dalle foto che mi hanno provocato un'ustione ed ora 12 agosto, le crosticine stanno andando via ma rimangono delle macchie bianche ipopigmentate sotto (ultima foto). Ho paura che rimangano a vita. La mia domanda è, cosa devo fare e come devo procedere? Il centro estetico deve fare qualcosa! Non possono lasciarmi così. Mi devono risarcire e riparare i danni! Chiedo aiuto! Ho la pelle scura (sono originaria del Camerun)
Protegga con protezione massima e attenda con pazienza . I trattamenti laser anderebbero eseguiti nella stagione giusta e conoscendo i rischi del laser nei vari Fototipi. Cordiali saluti
Ecco perchè raccomandiamo di rivolgersi esclusivamente a centri medici referenziati.
Protegga adeguatamente le zone dall'esposizione ai raggi solari e si rivolga ad un chirurgo plastico per il trattamento di quegli esiti.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Consulti un dermatologo e si protegga dal sole
Buongiorno, le ustioni di II grado superficiale adeguatamente trattate non lasciano segni evidenti, per avere una guarigione ottimale si affidi ad un medico che le consiglierà tutto il da farsi .
L'epilazione laser su pelle scura in mani inesperte può portare ad ustioni. Per il futuro le consiglio centri medici .
La saluto
Gentilissima signora, con tutto il rispetto i centri estetici sono composti da operatrici che hanno un diploma in cosmetologia ma non sono forniti di medici specialisti né tantomeno possono erogare prestazioni mediche.
Ora nel suo caso, in quanto trattasi di soggetto pelle scura doveva essere usato una luce pulsata e non un laser. Non so se questo sia stato fatto, in ogni caso, non si allarmi ma protegga tantissimo con protezione solare almeno 50+ e al massimo, ma non in questa fase ma quando saranno andate via, utilizzi dei preparati galenici depigmentanti.
Cordialmente,
Dott Marco Gerardi
Buongiorno,
Si affidi immediatamente ad un medico; un ustione superficiale se debitamente trattata e protetta dal sole porta ad una risoluzione completa (anche se ci vorranno alcuni mesi),ma va seguita a dovere per evitare esiti permanenti.
Come già espresso dai colleghi, i trattamenti laser possono dare grandi risultati ma vanno eseguiti in centri medici, e con le dovute conoscenze e precauzioni da prendere oltretutto in caso di fototipo scuro e per di più in piena estate.
Saluti
Dottoressa Paola Nardolillo
La depilazione laser va fatta da medici non da estetiste, soprattutto su fototipi scuri. Protezione solare 100 e adesso con la cute non ancora riparata connettivina.
Ci vorrà pazienza e molto tempo... dr Paolo Ciuti
Sono delle ustioni che deve curare con fitostimoline e creme cicatrizzanti con schermo totale . Su una pelle cosi scura anche il massimo dei laser può provocare ustioni .Con il tempo se ben curate passeranno
Da quello che i vede nella foto sembra che lei abbia subito un ustione di II grado e quindi la pelle deve riparare il danno . Vada da un dermatologo e si affidi alle sue cure, ben sapendo che ci vorrà molto tempo perché il danno si ripari e non si può fare molto per accelerarlo. Al di là dei nomi accattivanti che si danno a queste tecnologie la tecnologia usata è stato probabilmente un laser diodo o IPL da estetista. Soprattutto su pelli scure non si può agire senza un’accurata valutazione dermatologica
consulenza medica e assoluto riparo dal sole utilizzando creme ad alta protezione..... ovviamente è chiaro che deve farsi seguire e trattare le ustioni, come è necessario per ridurre i rischi di esiti. Fare trattamenti al volto, in periodo estivo.. con apparecchiature che hano esattamente quello da lei riferito come rischio.... credo sia il peggio che si possa fare.. Evidentemente non era molto chiaro agli operatori quelli che sono i rischi connessi alle apparecchiature utilizzate... Si faccia seguire da un medico e.. per il resto... è una sua decisione che esula un consiglio medico...
Gentile sig.ra,
purtroppo ha scelto la stagione sbagliata e, se mi permette, anche il posto sbagliato. I trattamenti laser, di qualsiasi genere, dovrebbero essere eseguiti presso un centro medico da personale qualificato o dal medico stesso, non in un "centro estetico". Ad ogni modo, mantenga protezione solare 50+ tutto il giorno e aspetti fiduciosa. Sicuramente avrà un miglioramento ma per la completa remissione del problema della alterazione della pigmentazione temo ci vorranno mesi.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.