Salve a tutti. Vorrei una seconda opinione se possibile. Soffro di irsutismo da quando avevo 17 anni, ora ne ho 34. Nel corso degli anni il problema è peggiorato: peli più forti, fitti, scuri. Fino a poco tempo fa li rimuovevo con pinzetta, ma se prima pizettavo ogni 4-5 giorni, ora devo ogni 2. Il medico di base mi ha liquidata con "Lei è fatta così". Gli esami del sangue sono stati fatti diverse volte ma non è mai risultato niente di anormale, né dagli ormoni, né dall'ecografia pelvica, né dalla visita ginecologica. Non c'è ovaio policistico, utero sano, non c'è esubero di testosterone, tiroide normale. Il dermatologo non ha saputo aggiungere niente. Vorrei una seconda opinione poiché il mio medico di base non vuole mandarmi da un endocrinologo. Di recente ho provato l'elettrocoagulazione seguita da laser, per trovarmi senza risultati diversi. Come mai questi peli sul viso (mento, labbra, guancia) se gli ormoni sono normali? Cosa fa loro crescere? Grazie mille.
Buongiorno,
Penso sarebbe opportuno prima sentire il parere di un endocrinologo e poi intervenire con un laser ad Alessandrite.
Deve fare visita da un dermatologo ed un endocrinologo
Buongiorno
L'ipertricosi del volto è frequente anche in ragazze con esami normali. Probabile che ci siano micro errori ormonali che oggi ancora non riusciamo a rilevare o errori nei recettori ormonali, per i quali non abbiamo nessuna indagine. Le consiglio di andare da un vero medico laserista esperto che la tratti con il laser che emette nella stessa fibra sia Alessandrite che Nd: yag. Il viso è sotto stretto controllo ormonale quindi possono volerci molte sedute distanziate fra loro di 1 mese.
Cordialmente dott. Iacoponi
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.