A febbraio 2020 ho eseguito una seduta per occhiaie con filler (1 ml di Teosynal Redensity) tutto ok. Dopo circa un mese il medico mi ha consigliato di fare un altro filler. Da qui inizia il mio calvario. I miei occhi sono gonfie e ho delle borse grosse e brutte come se avessero dell'acqua dentro. Sono tornata più volte dal medico pero mi dice sempre che non è del filler, non mi hanno prescritto nessuna cura, niente. Ho un edema malare, dove devo andare? Chi può aiutarmi?
Buongiorno piacere di conoscerla. Dispiace contraddire il collega ma si tratta esclusivamente di edema da ialuronico mal posizionato. Sfortunatamente l'innesto di ialuronico può perdurare anni quindi ricorra a mani esperte nell'utilizzo di sostanze per l'eventuale scioglimento. Per qualsiasi chiarimento non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti
Dott. Lino Bertolini
Buonasera , il suo edema malare del essere visionato in fase di visita , ho modo di indirizzarla presso centri specializzati per risolvere questi tipi di problemi, resto a sua disposizione.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
può ricorrere alla ialuronidasi. dr. peroni Ranchet
Può essereci stata una compressione dei vasi linfatici dovuta al filler deve andarare da uno specialista dermatologo e anche dall'oculista
Dopo 4 anni non credo che nei tessuti ci sia persistenza di acido ialuronico iniettato.
Forse stasi linfatica da compressione da parte di granulomi? "L'altro filler" era ialuronico o altro prodotto "non identificato"? È indispensabile una valutazione in presenza per approfondire il problema e indirizzarla alla soluzione
Buongiorno Angela ,
In genere il filler sub palpebrale nella mia esperienza non da risultati eclatanti
Potrebbe provare sia con delle infiltrazioni di ialuronidasi oppure in alternativa le consiglio il cellular matrix
Trattasi di infiltrazioni di plasma estratto dal suo sangue misto con,sostanze biorigenerative che dovrebbe dare una notevole miglioria dell’ edema
Rocco Cerra
Buongiorno,
sarebbe utile visionare delle fotografie.
Quattro anni è un tempo lungo per il filler che probabilmente è in larga parte riassorbito, ma l'opzione non è da escludere.
L'acido ialuronico nella palpebra inferiore può interferire con il drenaggio linfatico della stessa causando edema e ritenzione idrica, soprattutto se immesso in grandi quantità.
La soluzione esiste e si chiama ialuronidasi, un'enzima che discioglie l'acido ialuronico e riporta la situazione al momento precedente il filler. Essendo una soluzione invasiva le consiglierei un'ecografia ad alta risoluzione della regione malare e per vedere se ci sono accumuli di prodotto prima di intervenire.
Nel frattempo può provare con dei massaggi drenanti in quell'area per alleggerire un po' la ritenzione idrica.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.