Buongiorno, zona occhiaie/borse trattata con ialuronico e botox un mese fa. Risultato borse soprattutto a destra. La dott.ssa mi ha iniettato la ialuronidasi nella parte laterale esterna dell' occhio destro per drenare I liquidi (così ha detto). Da due giorni sono molto gonfia nella parte centrale dell'occhiaia e sento dolore. Vorrei capire se è normale che accada questo o se la ialuronidasi può creare edema/ gonfiori permanenti in zona trattata con ialuronico e botox e quanti giorni per un miglioramento? Grazie!
Può essere che la reazione con ialuronidasi crei infiammazione
Buongiorno, solitamente la ialuronidasi non provoca edemi permanenti. Personalmente non inietto mai ialuronico e botox nella stessa seduta quando si tratta di occhiaie. Uno "tira", l'altro riempie. Inoltre il botox ha una diluizione precisa che viene modificata se viene iniettato contemporaneamente lo ialuronico. La palpebra gonfia può esser dovuta a un mancato drenaggio (causa botox) o ad un accumulo di ialuronico (se la sua dottoressa ha utilizzato la ialuronidasi era un accumulo). Ora è difficile consigliare cosa fare, attenda l'esito della ialuronidasi e non faccia altro per ora. Saluti Dott.ssa Paglia
salve,e' perfettamente normale,anche per gli ultimi e ripetuti traumatismi dell'ago.
La ialuronidasi va iniettata dentro la borsa per avere effetto, non di lato. Sicuramente l'edema è accentuato dall'effetto del botox che non fa muovere il muscolo.
Dal e!I due trattamenti se necessari vanno eseguiti non nella stessa seduta,ma addirittura distanziati da qualche mese.La ialuronidasi irrita la zona! È conveniente però attendere qualche tempo ,prima di riutilizzarla.
Personalmente sconsiglierei di fare nella medesima seduta in sedi così vicine il botox e un filler! Se si presentano reazioni avverse come nel suo caso è difficile poi valutare la causa e il da farsi. Spesso in questi casi è meglio avere pazienza e attendere che i tessuti così delicati della zona perioculare smaltiscano i prodotti (cosa non facilissima in questa zona). Comunque informi la dottoressa e segua i suoi consigli.
Gentile utente, il processo di scissione del filler acido ialuronico da parte dello ialuronidase crea un certo grado di infiammazione. In alcuni pazienti l’edema può durare anche 3-4 giorni (dipende dalla quantità dello ialuronidase iniettata, dal tipo di pelle e dallo stato della cute e dei tessuti sottostanti prima dell’iniezione dello ialuronidase. Le consiglio di ritornare dal collega che ha eseguito il trattamento per un controllo.
Cordiali saluti.
Buongiorno , ogni tipo di iniezione come la sua crea sempre un pò di gonfiore , deve attendere ancora qualche girono perchè tutto si risolva . Chiami il suo medico per porre tutte le domande del caso in modo che possa rassicurarla Andrà tutto bene .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.