Buongiorno, due anni fa ho richiesto ad un medico di base ed estetico cosa poter fare per il volto scavato e le guance cadenti. Mi ha proposto acido ialuronico sugli zigomi indicandomi l'area che avrebbe trattato (avrebbe proposto anche botulino per rughe e filler labbra, che io non volevo assolutamente fare). Non ne sapevo nulla di filler e mi sono fidata. Ha usato la cannula, e l'infiltrazione è stata non laterale sopra l'osso zigomatico ma, come si vede dalle foto , praticamente sotto l'occhiaia. Il giorno stesso noto che a sinistra la parte è tutta irregolare (foto 1 e 2), faccio foto, mando e lo scrivo. Mi dicono di fare massaggi energici e che lì aveva lavorato di più perché necessitavo di più prodotto. Ovviamente non è servito a nulla. Dopo tre mesi la situazione era come da terza foto, si vedeva meno perché c'era meno gonfiore, ma la texture della cute è rimasta irregolare, e in una zona anche un po' "depressa". Un altro medico estetico, dermatologo mi ha detto che era stata fatta un'iniezione troppo superficiale, e che poteva notarsi di più o meno a seconda di stanchezza o ritenzione idrica. Ha anche detto cosa si era creato sotto, ma non lo ricordo, non lo vedeva però come risolvibile. Non fidandomi più del primo, non sono tornata. Premetto che non mi ha dato nessun talloncino, ma io ero davvero inesperta e non sapevo fosse obbligatorio. Ogni tanto sotto la palpebra a sinistra mi gonfiavo un po', in questi due anni, ma non ho mai pensato ad una correlazione, spariva dopo uno o due giorni. Fino a che, una ventina di giorni fa, non si crea una borsa che non è più andata via (foto 4) e che a volte è più gonfia a volte meno. Escluse tutte altre patologie. A me sembra anche di un colore più scuro. Può essere anche questa collegata all'impianto? Ho letto di borse apparse dopo anni, ma da iniezioni di ialuronico direttamente sul solco lacrimale. Dalle foto voi sapete dirmi se effettivamente il medico era andato molto vicino al solco al punto da potermi creare lo sviluppo di questa borsa? È necessaria un'ecografia/RMN dei tessuti molli? E, nel caso, poiché la ialuronidasi in quella zona mi spaventa moltissimo, lette anche molte testimonianze, può essere utile il laser intralesionale? Grazie
Buongiorno piacere di conoscerla, dalla foto è evidente un effetto di grigiore denominato effetto Tindal proprio per iniezione troppo superficiale. L'edema si può sviluppare anche a distanza di anni ed è rapportato alla densità e tipologia del filler usato. Pessimo comportamento non rilasciare talloncino del prodotto. Stia serena perché con la Ialuronidasi può tranquillamente in quanto è un trattamento efficace e sicuro.
Per qualsiasi informazione non esiti a contattarci.
Cordiali saluti
Dott. Lino Bertolini
le consiglio di farsi visitare da un medico estetico esperto solo vedendola potrà consigliarla
Le consiglio di farsi visitare da un medico estetico esperto e solo vedendola potrà consigliarla al medglio
Salve, è difficile dare valido consiglio senza visitarla.
Non esistono i trattamenti miracolosi. La scelta di qualsiasi trattamento deve essere fatta in base alle necessità individuali e il quadro clinico. Le consiglio di rivolgersi ad un medico di sua fiducia per valutare il caso e le cure necessari.
Cordiali saluti.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.