Buongiorno, vi pongo un quesito per capire se possa essere possibile una situazione del genere. Da un po’ di tempo ho la zona della palpebra inferiore gonfia, un gonfiore strano, come se fosse una piccola borsa ma molto bassa, in prossimità dell’osso della zona perioculare. Ho fatto a giugno 2021 un leggero rinofiller con Stylage M della vivacy, dopo circa una settimana però sulla punta l'effetto ottenuto non mi piaceva ed ho fatto la ialuronidasi è tutto è tornato come prima. Mia prima ed unica esperienza con filler. Da lì dopo qualche mese la zona del contorno occhi ha iniziato ad avere più gonfiore del solito, avevo già un po’ di gonfiore prima di fare il rinofiller, ma minore e soprattutto non così basso. Potrebbe essere stata una migrazione dell’ acido ialuronico o è improbabile? Lo chiedo perché ho fatto varie visite da chirurghi plastici ed oculoplastici per valutare un eventuale intervento di Blefaroplastica e tutti mi chiedono sempre se io abbiamo mai iniettato filler nella zona perioculare. Il chirurgo da cui ho fatto il rinofiller mi ha controllato e mi ha detto che non è assolutamente quello, ma una piccola borsa e che la migrazione dell’ acido dal naso a quella zona è impossibile. È davvero così? La mattina è più visibile il gonfiore, poi un po’ diminuisce ma non svanisce assolutamente. Chiedo per eliminare ogni dubbio una volta per tutte e sicuramente avere più pareri mi aiuta. Ho fatto anche in ecografia nella zona e non sembra esserci presenza di filler, ma mi è stato anche detto che non è semplice da capire. Grazie a chi risponderà
Buongiorno, a giudicare dalle foto a me sembra proprio filler! Però non vedendola dal vivo sarebbe azzardato consigliarle di effettuare altra ialuronidasi. Può accadere una migrazione di filler anche se è un evento rarissimo.
Mi rivolgerei più ad un medico che ha una buona esperienza sia di trattamenti delle occhiaie (in modo che se dovesse iniettare ialuronidasi sa come fare, perché comunque di quella zona si tratta), ma soprattutto da un medico estetico più che da un chirurgo plastico, non perché quest'ultimo non sia in grado, ci mancherebbe, ma perché il medico estetico fa solo quel tipo di trattamenti e quindi ha maggior esperienza sugli eventi avversi. Solo per una questione di praticità con un certo tipo di trattamento.
Questo il mio consiglio.
Buongiorno, farei una ecografia per confermare la presenza di acido ialuronico, nel caso venga confermata con la ialuronidasi si risolve
Buongiorno! Effettivamente mi sembra improbabile che l'HA sia migrato dal naso alla palpebra. L'Ecografia sembra confermare l'assenza del prodotto a tale livello. Una migrazione di prodotto si potrebbe forse verificare con filler permanenti ma anche questa la vedo una possibilità remota, considerando che il Collega le ha praticato HA e che Lei asserisce di non aver mai "eseguito" altre infiltrazioni.
Consiglierei di ripetere l' Ecografia della zona per confermare l'assenza di controindicazioni alla blefaroplastica.
Cordialità
dott. Carlo Lampignani
Buongiorno, la migrazione di acido ialuronico dalla punta del naso alla zona perioculare mi sembra del tutto improbabile, l'unica soluzione per redimere il dubbio è quella di fare ialuronidasi in questa sede, distinti saluti dr.ssa Enrica Mari
Salve, i filler di qualsiasi tipo migrano con enorme facilità, soprattutto se applicati in zone con attività muscolari. In verità per questo motivo limito molto il loro utilizzo. Le consiglio di eliminare con ialuronidasi la quantità fuori sede.
Non vedo relazione con il rinofiller
L’acido ialuronico non migra, si tratta di un problema di altro tipo, di difficile comprensione
del tutto improbabile, ma se vuole avere la prova definitiva faccia la ialuronidasi. Dr.Peroni Ranchet
Salve!Che il filler migri dalla punta del naso ala zona perioculare mi sembra cosa impossibile!Credo che il gonfiore sia una problematica a se stante!
provi a fare la ialuronidasi anche li. così se scompare la borsa avrà la sua risposta
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.