Buongiorno in data 6 maggio ho fatto dei fili di trazione marca Genesis 19 G su canula. Non è la prima volta che faccio fili sarà la quinta e non ho mai avuto problemi. Subito dopo ho preso zytromax per 3 giorni come richiesta del dottore. In data 11 maggio ho fatto il vaccino Pfizer (premetto che avevo chiesto sia al medico di base che al dottore che mi ha fatto i fili se fosse sicuro effettuare il trattamento prima del vaccino - entrambi hanno detto di sì). La mattina del vaccino avevo un lieve edema nella parte mandibolare (i fili sono stati posizionati in quella zona e sotto gli zigomi), ma successivamente al vaccino mi sono gonfiata moltissimo (letteralmente una palla) lungo tutta la zona mandibolare e mi si sono gonfiate anche le labbra. Il dottore che mi ha visitato ha imputato la reazione al vaccino “scagionando” subito i fili. Da lì per me è però iniziato un lungo calvario. Mi è stato prescritto di nuovo antibiotico e prednisone (40 mg) per 10 giorni, mi sono sgonfiata, da lì però sono iniziati problemi temporo-mandibolari con dolori costanti in tutta la zona appena sotto gli zigomi e forte bruxismo (di cui non soffrivo) e oggi a distanza di 13 giorni sono tornata a rigonfiarmi (nella zona appena sotto gli zigomi dove di norma sono invece scavata e lungo la mascella). Non come il giorno del vaccino, ma L’edema è ben visibile. È possibile che abbia una reazione allergica ai fili più che al vaccino? (Visto che non ho fatto la seconda dose per il momento). Se fosse questo il dottore mi ha sconsigliato la rimozione per evitare altri traumi nel dubbio che tutto questo non sia causato dai fili, e mi ha consigliato radiofrequenza per dissolvere i fili, ma se fossi allergica non rischierei di fare peggio? Come dovrei procedere? Allego foto (le foto a confronto sono il giorno prima dei fili e dopo il vaccino), le foto singole sono ieri e oggi (quella più gonfia chiaramente).
Ringrazio in anticipo chiunque dedichi il suo tempo alla lettura di questo post e a rispondere.
Gentilissima dissento da quanto affermato dai colleghi. Le linee guida delle società di medicina estetica raccomandano di non sottoporre i pazienti a filler e fili in prossimità della prima dose di vaccino anti covid,nell'intervallo fra le due dosi efino ad un mese dopo l'ultima dose. Il mio consiglio è di mandare al diavolo chi le ha messo i fili facendole anche assumere antibiotici e cortisone mettendo a rischio anche la sua risposta immunitaria al vaccino. Chieda una visita per rimuovere i fili ad un chirurgo plastico che lavori presso la clinica universitaria della sua città. E mi faccia gentilmente sapere. Dottoressa Serafina Ghianda
Buongiorno, molto probabilmente si tratta di una reazione infiammatoria favorita dal vaccino. Sarebbe prudente non fare trattamenti infiltrativi in prossimità del vaccino. Per quanto riguarda il bruxismo, è verosimile che l'infiammazione abbia interessato anche il massetere, che è il muscolo masticatorio che si contrae quando stringiamo i denti. Se il fastidio legato al bruxismo è forte, può farsi fare un bite da un odontoiatra, così il muscolo si rilassa e i denti non vengono danneggiati. Per il gonfiore, credo che con il tempo dovrebbe risolversi spontaneamente, altrimenti dovrebbe farsi visitare e prescrivere dei farmaci o dei rimedi fitoterapici o omeopatici per accelerare la guarigione
Il vaccino non centra vada dal medico che la segue
il vaccino non c'entra: rimuova i fili. dr.Peroni Ranchet
Il vaccino non c’entra assolutamente nulla. Dovete sapere che a forza di ripetere trattamenti qualche effetto avverso anche grave può sempre succedere. Di queste cose dovreste essere avvertite prima e poiché dalle foto vedo che lei fa diversi trattamenti anche alle labbra ha buone probabilità di avere problemi.
Gentili Dottori, oggi ho inserito nella zona naso labiale circa 20 fili PDO. Al momento sono un po' gonfia e avverto un po' di fastidio. Fra 4 giorni ho un appuntamento dal dentista. Posso andare o è meglio rimandare? Grazie.
Dipende da cosa deve fare dal dentista. Meglio contattare il suo Medico.
Dott. Denis Spagnolo
innanzitutto vorrei ringraziarvi per la vostra disponibilita...volevo porre una domanda,da circa un anno faccio ogni due,tre mesi,una"rivitalizzazione"con nuovo innesto di fili pdo dove vedo nuovamente il cedimentoDevo dire che anche se poco duraturi per circa tre mesi mi vedo bene.Ora mi sorge un dubbio,quando l'effetto inizia a passare mi sembra di veder piu accentuato il cedimento dall originaria situazione di partenza..secondo voi ,sono io che dopo aver visto il miglioramento sono piú critica,oppure alla lunga possono determinare un cedimento del tessuto per "stuzzicamento" diciamo cosí di aghi. Grazie di cuore per le vostre risposte.
Penso che questi fili abbiano l’effetto di trazione sui tessuti ma non credo assolutamente che stimolino la formazione di tessuto collagene visto che non c’è alcuna dimostrazione scientifica seria l’effetto maggiore è dato anche dal processo infiammatorio. Quando si riassorbono lei si vede peggio un po’ perché si era abituata all’effeto dei fili e un po’ perché l’invecchiamento continua inesorabile
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.