Allergia parafenilendiamina?

Enola11
16 gen 2021 · Ultima risposta: 26 gen 2021

Buongiorno, a inizio Dicembre ho fatto il filler al labbro superiore. È stata usata la crema anestetica Emla, trascorsi due giorni, ho messo il mio solito mascara nero e il giorno dopo mi sono svegliata con gli occhi gonfi. Dopo altri 3 giorni l'ho rimesso, assieme ai vari trucchi e ha iniziato a prudermi il viso e bruciare gli occhi. Il giorno dopo mi sono svegliata con il viso/occhi deforme. Ho preso per una settimana l'antistaminico e il cortisone. Ero gonfia agli occhi ed erano arrossati come anche gli zigomi alti e avevo prurito. In questi giorni ho fatto i test allergologici ed è risultato positivo alla parafenilendiamina (nel test del mio mascara però non è risultato niente). Nel mio mascara però non c'è questa sostanza, è un mascara naturale, il colore nero è scritto come: Ci 77499. Può essere stato un effetto crociato tra crema anestetica (lidocaina e procaina) e il mascara nero? Se negli ingredienti del mio mascara non c'è la parafenipendiamina e c'è invece Ci 77499 è la stessa cosa? Grazie in anticipo.

Annuncio

Risposte (11)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Gentilissima non parla delle labbra che sono la sede di presenza del filler. Qualsiasi reazione,anche crociata,con questo avrebbe dovuto dare edema anche lì. Mi sento di escludere la reattività al filler. Cambi mascara e andrà tutto bene. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda.

Buon giorno signora, nell'EMLA neanche non è contenuto l'allergene richiesto, sentirei il parere dell'allergologo perchè di solito è contenuto in tinture per capelli etc.

Dr.ssa Iachini Eleonora
SUNMEDICAL CENTER

(0)
Cologno Monzese

Gentile paziente,
la Parafenilpendiamina o PPD è uno dei più potenti allergeni da contatto. Le creme anestetiche che lei ha usato non contengono questa sostanza.
Le aziende produttrici di cosmetici, non sempre, hanno l'obbligo di riportate in etichetta tutte le sostanze usate.
Infine il CI 77499 e PPD non sono la stessa cosa.

ritorni da chi le ha fatto il trattamento, ma se sulle labbra non ha avuto nessuna reazione,sara'il mascara
saluti
nicola catania

2 sedi di Bergamo, Brescia...

Deve fare una valutazione con un allergologo

6 sedi di Lucca, Napoli, Pistoia...

Assolutamente non è pii io sdibile

2 sedi di Napoli, Salerno...

Nulla è escluso, visto che non si fanno le labbra tutti i giorni, cambiando la marca del mascara ha risolto tutti i suoi problemi.

4 sedi di Milano, Novara...

Se fosse stata una reazione crociata al filler e/o alla crema anestetica si sarebbe dovuto gonfiare anche il labbro, sede del trattamento, ma non mi pare lei l'abbia citato

3 sedi di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna...

La medicina non è matematica e quando iniettate sostanze estranee come i filler e applicate cosmetici colorati gli effetti avversi possono essere diversi quello che meraviglia è che non siete avvertiti prima di tutto ciò che può succedere facendo questi trattamenti come descrive la letteratura scientifica

Buongiorno, non specifica se le labbra si sono gonfiate. I motivi, eventualmente, potrebbero essere tanti, una reazione allergica a sostanze contenute nel filler, ma anche l'assunzione di farmaci o integratori e anche la somministrazione di vaccini

3 sedi di Barletta-Andria-Trani, Roma...

se qualcosa ha fatto allergia mi sembra evidente che sarà stato il filler inoculato e non il mascara o l'emla. chieda al medico che tipo di eccipienti ci sono nel filler

4 sedi di Como, Lecco, Milano...

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente