Vorrei rimuovere i fillers permanenti che trent'anni fa un medico mi iniettò sul viso, zigomi e labbra. Le labbra ora sono doloranti e gonfie. Sembro un criceto quando sorrido. Sono molto affranta. Grazie gentili medici. Questo l'esito dell'ecografia. Esistono esami più specifici per capire quale sostanza è stata iniettata?
Si documenta diffusa alterazione ecostrutturale in regione zigomatica bilaterale e in sede labiale, in esiti di pregresso intervento estetico. In corrispondenza del labbro inferiore si osserva estesa raccolta ipoanecogena sottocutanea profonda, in sede peri ossea, a destra, delle dimensioni massime di circa 14 mm x 9 mm. A sinistra a livello dell'angolo tra lobo superiore labbro inferiore si osserva raccolta sottocutanea ipoanecogena di 3,7 mm. In regione zigomatica d'ambo i lati si osservano alcune raccolte anecogene sottocutanee superficiali delle dimensioni massime di tre - quattro millimetri.
Buongiorno, personalmente non lo faccio ma ho visto dei colleghi che hanno trattato delle pazienti con il laser frazionato eufoton con buoni risultati .
deve essere visitata per poterle proporre un percorso
occorre una visita per valutare un trattamento
saluti
Nicola Catania
Si devono togliere con delle piccole incisioni. 30 anni fa si facevano con silicone ma se non fatto in modo corretto poteva esitare in silicomi.
I suoi sono piccoli e si dovrebbero trattare direttamente sopra i noduli. Nelle labbra non permangono cicatrici.
Gentile utente se il problema estetico è cosi grave da creare un enorme disagio per rimuovere il filler di vecchissima data, deve rivolgersi ad un centro ospedaliero di Chirurgia plastica ricostruttiva.
Cordiali saluti.
E' trascorso troppo tempo purtroppo... il prodotto non puo' piu' essere rimosso dai tessuti , intervenire potrebbe essere addirittura peggiorativo.
Buona giornata
Dottoressa Serafina Ghianda
Purtroppo come dice la parola "permanente" significa che la "correzione" è permanente cioè non "svanisce" col tempo come accade con i filler riassorbibili. Poco o nulla è possibile fare per "grattare via" il prodotto che le fu posizionato poiché è diventato parte dei suoi tessuti e il tentativo di estrarlo potrebbe essere demolitivo e il risultato peggiore del problema. Mi spiace!
Non esistono esami specifici per scoprire la tipologia di prodotto iniettato, se non il prelievo diretto e l’esame istologico. Dopo tutti questi anni la rimozione totale dei prodotti è impossibile. In assenza di reazioni avverse dubito ne valga la pena.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.