15 anni fa, quando il silicone era già vietato e io mi sono fidata ingenuamente, un dottore di un’importante clinica, mi ha iniettato del filler alle labbra da un boccione di vetro dicendomi si trattasse di ialuronico. Dopo anni ho capito che non lo era perché in parte si è riassorbito e in parte le labbra avevano un loro turgore. Il problema è che adesso lo hanno perso e ci sono delle zone bianche e dei grumi “piatti” che mi bruciano ogni tanto. Le labbra poi si sono come un po’ aggrinzite anche. Non so che cosa fare e a chi rivolgermi. Ho letto su internet che si interviene chirurgicamente. Cosa devo fare?
Salve,in effetti l'unica soluzione sarebbe quella chirurgicamente guidata con ecografia.
Condivido i consigli dati dai colleghi.
Gentile utente. Per risolvere il suo problema è necessario che lei si faccia controllare dagli specialisti di un centro ospedaliero specializzato al trattamento delle complicazioni dai filler. Le cause della sintomatologia descritta possono essere diverse, perciò prima di tutto occorre solo una valutazione clinica molto minuziosa senza aspettare troppo tempo.
Cordiali saluti.
Buongiorno. È necessaria una visita. In passato alcuni siliconi ottimi e usati in microdosi non procuravano danni e si può dire che stimolassero solo la formazione di collagene ed era quella che riempiva. Usato male si deve togliere con la chirurgia o integrando i vuoti con degli acidi ialuronici a lunga durata. Per le zone bianche può optare da un bravo tatuatore ad un tatuaggio dermoestico.
Cordialmente dr Massimo Re
Temo che dovrà rimuovere chirurgicamente il silicone o qualunque filler sintetico le sia stato iniettato. Naturalmente sotto guida ecografia specifica, vale a dire fatta da specialista del campo con apparecchiatura dedicata.
Buongiorno , intanto dovrebbe fare una ecografia della zona interessata per capire il tipo di granuloma che si è creato . Eventualmente dopo la RMN per chiarire ancora meglio . Si potrebbe intervenire chirurgicamente oppure sottoporsi al laser specifico più adatto .
se si tratta di un filler non riassorbibile , l'unica soluzione è l'asportazione chirurgica. Dr. Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.