Ho eseguito un filler con acido ialuronico il 30 maggio. A dire del medico in quantità veramente modesta giusto per correggere alcune asimmetrie dal momento che già di mio ho le labbra carnose. Stamattina mi sono svegliata con un rigonfiamento anomalo al lato sinistro del labbro superiore. Dico anomalo perché addirittura il filler sembrava essersi riassorbito e non mi spiego questa reazione. Ho cercato di contattare il medico che però è in ferie e non mi ha lasciato un recapito di emergenza. Un altro dermatologo che ho contattato mi ha suggerito di assumere deltacortene per 5 giorni e un altro esclude invece sia il filler bensì altro (tipo una reazione allergica). Allego immagini di stamattina ma anche di ora che è un po’ più sgonfio e chiedo consiglio/rassicurazioni perché mi trovo in Sudamerica, non proprio facilmente reperibile. Grazie!
Buongiorno piacere di conoscerla.
Reazioni a distanza di qualche mese normalmente non avvengono ma avvolte possono scaturire in seguito a alterazioni del sistema immunologico in seguito a eccessiva stanchezza o contatto con virus influenzali o di altra natura. Se il materiale è di qualità non c'è assolutamente da preoccuparsi perché immagino che il collega le abbia dato il codice adesivo del filler utilizzato. Continui connil deltacortene e vedrà che in un paio di giorni ritorna tutto in ordine.
Cordiali saluti
Dott Lino Bertolini
le conviene seguire il parere del dermatologo
saluti
Nicola Catania
Buonasera , le consiglio di applicare massaggiando una crema al cortisone . Se persiste prima di qualsiasi cosa faccia una ecografia .
Gentile Roberta,
dalla sua descrizione pare trattarsi di una reazione allergica, che nulla ha a che vedere con l’impianto del filler. Il fatto che il fenomeno sia in regressione è ovviamente un ottimo segno. In caso contrario il suggerimento di assumere il cortisone è certamente corretto.
Dott. Reale
Le consiglio di usare de, bentelan 1 mg per 3-4 gg
La cura del dermatologo mi sembra appropriata cordialmente dott Massimo Re
Buongiorno, premesso che la reazione a ialuronico dopo 2 mesi mi sembra improbabile, ricontatti il medico appena reperibile per avere certezze sul prodotto utilizzato. Si tranquillizzi e abbia fiducia in una risoluzione a breve.
Impossibile definire di cosa si tratti senza averla prima visitata, potrebbe essere causato da una infiammazione ma è necessario valutare da vivo
Buona giornata
Dottoressa Serafina Ghianda
Salve!Non credo che sia attribuibile al filler,un gonfiore improvviso potrebbe essere realmente di origine allergica!Assuma pure il cortisonico!In realtà dovrebbe essere visitata per capire meglio.Palpando la zona bisognerebbe capire se sono accumuli o noduli fibrotici.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.