Salve a tutti, circa tre mesi fa ho fatto un filler labbra+naso con acido ialuronico da un chirurgo estetico in Germania (dove abito). All'inizio andava tutto bene ed ero anche molto soddisfatta del risultato che era venuto molto naturale. Dopo circa 2 mesi e mezzo dal trattamento le labbra e il naso hanno cominciato a gonfiare. Il medico ha detto che l'acido ialuronico iniettato viene prodotto da batteri che il corpo ha riconosciuto come tali e ha quindi manifestato sintomi di "influenza" gonfiando laddove è stato iniettato il filler (e dove quindi si trovano i "batteri"). Mi ha quindi prescritto due antibiotici (il primo che ho preso per 6 giorni ma non ha fatto effetto, e il secondo che sto prendendo da 5 giorni). Inoltre, dal momento che la situazione gonfiore era diventata molto critica, mi ha iniettato la ialuronidasi (due volte) per eliminare l'acido ialuronico e quindi il gonfiore (questo circa una settimana fa). Nonostante tutto questo il gonfiore non scompare (le labbra sono al mattino abbastanza gonfie e con il passare delle ore vanno a sgonfiarsi) e inoltre si sono formati molti grumi che rendono le labbra dure e non uniformi. Cosa posso fare? Devo continuare a farmi iniettare ialuronidasi fino a quando i grumi non scompaiono? È possibile che questi diventino permanenti? E perché le labbra sono al mattino sempre gonfie? Quanto ci vuole affinché il gonfiore scompaia? Grazie per l'assistenza!
bisogna visitarla, capire che prodotto è stato usato, si faccia dare il tagliandino, può essere una reazione immuno mediata o la formazione di granulomi. la jaluronidasi va bene ma se è veramente acido jaluronico lo scioglie nel giro di poche ore.
Salve! Innanzitutto bisognerebbe sapere il tipo di filler che le è stato iniettato! Visto che non regredisce con la ialuronidasi, credo che non sia a base di acido ialuronico! Comunque sono sicuramente da assumere dei cortisonici!
Si possono sempre verificare delle complicanze con materiali iniettivi... bisogna comunque conoscere il prodotto
Direi che probabilmente sia opportuno iniziare una terapia antinfiammatoria, magari con cortisone. Se dovessero rimanere i grumi la ialuronidasi resta l'unica soluzione.
Cordialità
dott.ssa Arianna Tinti
Ialòuronidasi e compertura antinfiammatoria le risolverà il problema con il tempo
DALLA FOTO NON SI CAPISCE,PROVI A PRENDERE DEL CORTISONE,OCCOREREBBE UNA VISITA
SALUTI
NICOLA CATANIA
È terrifico quello che riferisce esserle stato detto dal suo medico. Non perché non andava detto ma perché quello che le è stato detto fu un problema della fine degli anni '90 ('98/'99) ad opera del Restylane che inglobava scorie batteriche che però evocavano allergie immediate. Non esiste un'allergia a farmaco o dispositivo che si evochi a distanza di mesi. Intanto vada da un collega di esperienza più consolidata. Gli antibiotici possono avere un senso ma se ci sono i segni opportuni. La ialuronidasi si ma non è un ricorso scevro da complicazioni anche infelici, inoltre è molto più capace di evocare allergie di un certo rischio oltre a "digerirle" il derma proprio che madre natura le ha dato.
Non si sa Che prodotto le è stato iniettato, in ogni caso continuerei ad usare la ialuronidasi per rimuoverlo tutto.
Senza una visita non si può dire nulla di serio deve affidarsi a chi l’ha trattata da quello che capisco forse le avrei dato un po’ di cortisone ma è solo un’illazione.
Sicuramente Ialuronidasi . Viceversa attenda la dissoluzione spontanea del prodotto sotto eventuale copertura cortisonica / antibiotica temporanea . Cordiali saluti
Che tipo di prodotto ha utilizzato? Io insisterei ancora con la ialuronidasi.
Cordiali saluti
Salve per la mia esperienza il prodotto che le hanno iniettato non mi sembra di ottima qualità... sicuramente sarebbe opportuno togliere tutto il prodotto
Buonasera, mi scusi ma quello che dice non è molto chiaro. Parlare di batteri, riferendosi a come viene prodotto l'acido ialuronico e del fatto che questo venga riconosciuto etc.... non ha molto senso. Non credo possa essere aiutata via web.. deve farsi valutare clinicamente e far gestire la sua problematica da un medico di sua fiducia.. usare un antibiotico ed antiinfiammatori è sicuramente una delle cose da valutare..
non capisco il discorso dei "batteri"??? Se si tratta di acido ialuronico le iniezioni di ialuronidasi sono il rimadio. Dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.