Ciao, circa 8 mesi fa ho eseguito un trattamento di filler con la Hyaluron Pen dal mio medico estetico. Successivamente ho notato la presenza di noduli nelle labbra che, se stimolati, si gonfiavano. Oggi mi sono svegliata con una parte del labbro gonfia, dolorante e la zona è calda. Ora vi chiedo a cosa potrebbe essere dovuto e quale trattamento posso utilizzare per risolvere la situazione. Purtroppo, non posso recarmi dal medico che ha eseguito il trattamento perché sono in viaggio per lavoro. Vorrei sapere se c'è qualcosa che potrei utilizzare temporaneamente prima di farmi controllare. Inoltre, mi hanno detto che la hyaluron pen non riesce a far andare il prodotto in profondità ma solo superficialmente e, a questo punto lo spero!
I tipi di nodulo post filler a comparsa tardiva possono essere di 2 tipi:
"freddi", non infiammati, non dolenti, non arrossati;
"caldi", dolenti ed arrossati.
I noduli freddi possono evolvere in noduli caldi.
La causa dei noduli "freddi" é una reazione da corpo estraneo: le particelle di filler vengono riconosciute come estranee dall'organismo che le isola creando una "capsula" attorno ad esse. Il trattamento contempla l'infiltrazione con ialuronidasi e cortisonici, fino a risoluzione del quadro (qualche volta é presente una contaminazione batterica, il cosíddetto biofilm, che richiede ulteriori trattamenti).
I noduli "caldi" sono dei microascessi e vanno trattati in primis con una microincisione e l'evacuazione del pus, dopodiché terapia antibiotica sistemica e ialuronidasi.
Pertanto il mio consiglio é di farsi vedere da un medico estetico e nel frattempo assumere terapia antibiotica sistemica(es Abba 1 cpr x 2/die) e topica (es Gentalyn beta).
salve, applichi una pomata cortisonica, e si faccia vedere al ritorno dal viaggio.
un saluto
Purtroppo non si può dare un parere senza una visita diretta, contatti quanto prima il collega che ha effettuato il trattamento.
Salve!Dopo 8 mesi ,,sospetto che si tratta di un granuloma infiammato!Per sgonfiare la parte assuma un cortisonico per os se le è possibile!Appena torna si rechi dal suo medico.
Salve,se proprio non riesce a contattare il suo medico,occorre comunque valutare da vicino.
Buongiorno , comunque contatti il collega anche se è in viaggio .
Poi potrebbe intanto massaggiare la zona con Hirudoid crema .
Probabilmente basta aspettare che si risolvano da soli
Buonasera , comprendo che sia in viaggio di lavoro , deve chiamare al telefono il medico e farsi aiutare a risolvere il rigonfiamento del labbro.
Non posso consigliare nulla se non conosco il suo stato di salute.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Dovrebbero essere piccoli pomfi di acido jaluronico che, palpandoli, si edemizzano. al momento applichi le creme prescrite dal collega, al rientro si rechi dal medico che ha eseguito il trattamento
La risposta del collega mi sembra esaustiva e nulla vi è da aggiungere. Informi il suo medico al rientro. Cordiali saluti
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.