Rigonfiamento labbro dopo quasi un anno dal filler

LCImma
14 mag 2023 · Ultima risposta: 17 mag 2023

Salve a tutti, Ho un quesito a cui non trovo rimedio. Quasi un anno fa ho effettuato il filler alle labbra presso un medico estetico specializzato della mia città, premetto che durante la prima seduta il trattamento non è andato esattamente a buon fine poiché ho avuto un rigonfiamento ed ematoma esagerati tant'è che lei stessa anche per tranquillizzarmi mi ha suggerito di fare e fatto la ialuronidasi qualche ora dopo per ridurre il gonfiore. Ristabilita la situazione, poco più di due settimane dopo, durante un controllo mi ha rifatto il trattamento questa volta andato a buon fine, senza alcun rigonfiamento strano e persino senza lividi. I primi problemi nascono a distanza di mesi dal trattamento, questa è la quarta o quinta volta che mi capita, nello specifico ho notato che ogni volta che mi viene la febbre anche non molto alta o vivo un periodo particolarmente stressante o nei giorni vicini al ciclo, comunque ho dedotto che succede quando ho un'infiammazione in corso o ho il fisico debilitato, nei giorni successivi, anche se i sintomi sopraindicati sono già spariti, mi sveglio con le labbra gonfie con un lato( ogni volta diverso) sempre più gonfio rispetto all'altro. Durante questi episodi ho sempre informato il medico che mi ha fatto il trattamento dicendo che non si spiega questa reazione e che non può essere correlata al filler, addirittura sono anche andata in pronto soccorso e dopo una flebo di antistaminico e una di cortisone pensando fosse reazione allergica, vedendo che dopo ore la situazione non mutava mi hanno dimesso senza sapere a cosa fosse dovuto, ho contattato anche quella volta il medico estetico che mi ha visitata dicendo che secondo lei il prodotto si era sicuramente già riassorbito e che è impossibile sia allergica all'acido ialuronico, soprattutto che si manifesta dopo tempo. Però io questo problema non l'ho mai avuto prima di fare il filler e mi ritrovo dopo quasi un anno senza aver trovato ancora una risposta e una soluzione. Anzi l'unica soluzione datami ogni volta dalla dottoressa è di applicare una pastiglia di cortisone tra gengiva e labbro per farlo sgonfiare, ma non posso continuare così a vita. Quindi spero qualcuno sappia aiutarmi magari per aver visto un caso analogo al mio. Allego foto dei vari episodi post filler in cui mi sono svegliata in questo stato.

Annuncio

Risposte (9)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Credo che nel suo caso sia meglio evitare di sottoporsi al trattamento evidentemente la sua reazione immunitaria crea il problema

Il gonfiore può essere dovuto a persistenza di jaluronico che a volte si organizza e forma come una capsula. Come fosse un corpo estraneo. Continuerei con la jaluronidasi e con cortisone per una settimana scalando la dose.

Dr A. Pozzi

3 sedi di Ravenna, Rimini...

Gentile Imma la sua situazione non è unica, ci stiamo abituando a vedere edemi ricorrenti nei pazienti sottoposti a filler. Si tratta con tutta probabilità di una reazione immunitaria esagerata al prodotto o a suoi residui che è possibile prevenire in maniera molto semplice con un protocollo adeguato. Se il suo medico estetico è "specializzato" sarà sicuramente aggiornato in merito e saprà darle delle risposte.
Cordiali saluti.

3 sedi di Catania, Pescara, Roma...

Forse il giusto comportamento è quello di procedere con la ialuronidasi e sciogliere il prodotto. A volte il prodotto si comporta come un corpo estraneo soprattutto in soggetti con un sistema immunitario non adeguato (appunto le succede quando è stanca, le mestruazioni) e comportando un’infiammazione nella zona del filler. L’alternativa è fare un ciclo di cortisone con un antistaminico per una decina di giorni e rivalutare nel tempo.

2 sedi di Firenze, Prato...

Buongiorno , le suggerirei di fare una ecografia delle labbra per capire se ci sono eventuali residui o granulomi .

situazioni simili si possono verificare in persone sensibili o allergiche. può eventualmente eseguire ancora jaluronidasi per eliminare ogni residuo di filler

4 sedi di Como, Lecco, Milano...

Buongiorno, reazioni simili sono state segnalate in seguito a somministrazione di vaccini, compreso quello anti-covid. Come lei stessa ha notato, situazione di infiammazione possono scatenare reazioni di rigonfiamento nelle sedi in cui sono stati iniettati i filler, anche a distanza di tempo. Il problema si risolve spontaneamente quando passa l'infiammazione. Se le dovesse capitare ancora, può provare a utilizzare prodotti antiedemigeni (per ridurre il gonfiore), a base di bromelina, per evitare l'uso del cortisone. Sicuramente, come già detto dai colleghi, eviterei di ripetere in futuro trattamenti con acido ialuronico

3 sedi di Barletta-Andria-Trani, Roma...

Fossi in lei in futuro eviterei di sottopormi a questo tipo di trattamento, essendo lei predisposta a fenomeni infiammatori.

In alcune persone particolarmente sensibili (in genere poliallergiche o con malattie autoimmuni di base o con frequente herpes labiale avvenuto in passato) si possono verificare episodi simili a quelli da lei descritti, solitamente in caso di contatto con qualche virus. Tali fenomeni generalmente si esauriscono spontaneamente o con qualche giorno di terapia cortisonica. Se queste manifestazioni sono frequenti forse è il caso di evitare in futuro di effettuare altri trattamenti con acido ialuronico

3 sedi di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna...
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Filler labbra
12 Risposte, Ultima risposta: 23 mar 2023
Filler labbra
8 Risposte, Ultima risposta: 10 ott 2023
Filler labbra
10 Risposte, Ultima risposta: 15 ott 2019
Filler labbra
11 Risposte, Ultima risposta: 4 dic 2020
Acido ialuronico
12 Risposte, Ultima risposta: 30 giu 2019
Filler labbra
10 Risposte, Ultima risposta: 9 set 2020
Filler labbra
16 Risposte, Ultima risposta: 6 ago 2021
Acido ialuronico
5 Risposte, Ultima risposta: 5 dic 2021
Filler labbra
17 Risposte, Ultima risposta: 4 feb 2022
Filler
12 Risposte, Ultima risposta: 25 giu 2023

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente