Salve , ho effettuato ieri sera filler alle labbra per la prima volta. Ad oggi ho dei lividi molto scuri e gonfiore, potrebbe trattarsi di necrosi? Cosa devo fare? Ho molta paura che si tratti di necrosi, è il primo trattamento filler, non so se sia normale e si tratta di lividi o la situazione è ben peggiore.
Non direi sia necrosi ma lividi.
Si faccia rivedere dal suo chirurgo per concordare una terapia per ridurre il gonfiore.
Gentilissima, le ecchimosi che presenta sono normali a seguito di un trattamento filler alle labbra. Generalmente si riassorbono dopo circa 48-72h, mettendo anche creme a base di eparina o escina tipo hyrudoid o arnica. Non si preoccupi perché si riassorbe senza dare altri problemi. Si affidi al suo medico di riferimento che saprà consigliarle il meglio per la risoluzione del problema.
Gentile paziente,
dopo un filler labbra è comune avere lividi e gonfiore, soprattutto nelle prime 24-48 ore. Questi sono generalmente effetti collaterali normali che si risolvono spontaneamente.
La necrosi è invece una complicanza rara ma seria che si manifesta con dolore intenso, pallore/sbiancamento marcato della zona, colorazione bluastra/grigiastra e alterazione della sensibilità.
Nel suo caso, la presenza di lividi scuri non è automaticamente indice di necrosi, ma richiede comunque attenzione: per questo motivo le consiglio di contattare immediatamente il medico che ha eseguito il trattamento possibilmente inviandogli delle foto delle labbra per una valutazione, di evitare di massaggiare o applicare pressione sulla zona e di non assumere aspirina o farmaci simili che fluidificano il sangue.
Una valutazione professionale tempestiva è fondamentale per escludere complicanze serie.
Cordiali saluti
Dott. Emanuele Del Favero
Medico di Medicina Estetica
Buongiorno, il primo consiglio è di chiedere a chi le ha fatto il filler. Tenga presente che dovrebbe averle consegnato un bollino con marca del prodotto
Il secondo consiglio è di rivolgersi a medici competenti anche se un po’ più costosi. Avrebbe più fiducia e meno ansia.
cordiali saluti dr Massimo Re
Salve! Naturalmente fossi una visita con il medico che ha operato e lasci giudicare a lui dopo una visita! Sono probabilmente lividi post intervento, ma una occhiata da parte del collega è indispensabile, anche solo per tranquillizzarla. Cordiali saluti
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.