Buongiorno, ho 48 anni e circa 12 giorni fa mi è stato iniettato dell'acido ialuronico (jalor style) nella ruga in mezzo alla fronte e nei lati del mento, nei giorni dopo non ho avuto problemi. A distanza di una settimana ho cominciato ad avvertire formicolii al volto, dapprima localizzati agli zigomi e poi dappertutto, mi sono recata dal medico che mi ha effettuato i filler il quale mi ha detto che la mia problematica non era dovuta ai filler ma probabilmente a un'allergia ad una crema che avevo usato. Mi sono rivolta allora al mio medico curante che mi ha prescritto cortisone e poi antistaminico perché l'altra notte ho avvertito intenso bruciore a tutto il volto ma senza gonfiore o rossore. Ho ricontattato il medico il quale ha ribadito la sua versione: non sono i filler la causa. Non so cosa fare ad oggi continuo ad avvertire bruciore e formicolio al volto soprattutto zona zigomi che si estende fino alle orecchie, domani ho appuntamento con un altro dottore. Chiedo anche in vostro parere, grazie.
Mi dispiace per il suo medico ma basta consultare la letteratura internazionale accreditata o frequentare un reparto ospedaliero o universitario dove si trattano danni da filler per vedere quante problematiche possono esserci con i filler e non per errore medico ma perche all'introduzione di corpi estranei come i filler che non sono neanche registrati come farmaci, ognuno reagisce secondo la propria genetica. Tutto questo doveva essere esplicitato nel consenso informato che dovrebbe aver firmato prima del trattamento.
improbabile un nesso. dr.Peroni Ranchet
Buongiorno, confermo che i sintomi descritti non sembrerebbero correlati altrattamento effettuato ma per una risposta precisa e definitiva occorre una visita medica di persona
buongiorno, non ritengo che possa esserci relazione vista la sede oggetto di bruciore e vista l' assenza di rossore e gonfiore
Salve, se i disturbi fossero localizzati nelle zone di iniezione allora si, la correlazione ci potrebbe stare; viceversa, come nel suo caso, no.
un saluto
non credo siano correlate. in ogni caso può chiedere al medico di sciogliere tutto con jaluronidasi
Gentilissima ritengo non ci sia rapporto tra filler iniettato e i sintomi che descrive. Le consiglio di farsi visitare da un dermatologo che lavori presso la clinica universitartia della sua città.Nel frattempo non assuma più farmaci a random. Tantomeno cortisone. Purtroppo siamo entrati,mio malgrado,nell'era della medicina difensiva. Cordialmente Dottoressa Serafina Ghianda.
Buongiorno, non dovrebbe esserci attinenza, però farei un eco al volto per capire bene dove si è posizionato il filler così d escludere almeno una causa.
Nessuna attinenza con il filler che è stato iniettato in zone diverse dalle aree in cui avverte fastidio
non credo sia dovuto al filler, anche perchè i disturbi sono in zone non trattate, usi qualche crema locale lenitiva
saluti
nicola catania
La sua sintomatologia come descritta è difficile da mettere in relazione con l'inoculazione di acido ialuronico. Le sedi (glabella e paramentoniera) sono lontane da zigomi e direi che le cose difficilmente possano essere in relazione. Il bruciore a distanza di una settimana non fa pensare ad un nesso tra le due cose.
Non sembra esserci correlazione tra filler e la sua reazione usi qualche gg il cotisone vedrà che sparisce
Non penso proprio che ci sia correlazione tra filler e ciò che avverte.
Salve!La reazione allergica al filler a base di acido ialuronico è molto rara,non ci dice se lo ha già fatto in passato!Consulti un allergologo.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.