Salve! A 21anni ho effettuato una punturina di acido ialuronico al contorno di una mandibola (per rendere più spigoloso il contorno). Sono passati 27 mesi e ancora non mi è andato via il filler. Il medico mi aveva detto che il prodotto durava circa 12 mesi. È normale che ancora resiste dato che ho una pelle giovane?
27 mesi sono troppi per la durata di un filler riassorbibile. Al massimo si arriva ai 18 mesi circa. Si faccia dire dal medico che ha iniettato quale prodotto ha usato. Cordiali saluti.
Gentile paziente,
Essere giovani non aiuta ad allungare la vita ad un filler riassorbibile. Talvolta capita la formazione di una piccola capsula fibrosi attorno al nucleo di impianto. Meglio sottoporsi a visita ed accertarsi di cosa si tratti. Se la formazione che palpa si trova posteriormente all'angolo mandibolamandibolare e si sposta, potrebbe essere un linfonodo.
Cordialmente .
Si faccia visitare, dr Paolo Ciuti
No, non è possibile. Potrebbe dirci che acido ialuronico ha iniettato? Non sono affatto sicuro si tratti di acido ialuronico.
Carlo Magliocca
Specialista in chirurgia plastica e estetica dal 1985
Onestamente trovo remota la possibilità che si tratti di acido ialuronico... Concordo coi colleghi nel dire che dovrebbe farsi dire che tipo di prodotto è stato iniettato, ammesso che dopo due anni sia possibile... Il medico comunque dovrebbe SEMPRE rilasciare al paziente il talloncino identificativo del prodotto.
Un filler dura massimo 4-6 mesi in zone con poca mobilità max 8, proprio a voler essere ottimisti . Sinceramente non saprei dire cosa aspettarsi , senza sapere il nome del prodotto .
L'importante è capire se ha un fastidio disagio o qualche reazione particolare. Chiederei comunque al suo medico informazioni sul prodotto anche perché se in futuro dovesse ripeterlo una eventuale iniezione su un materiale non riassorbibili potrebbe dare reazioni impreviste
Le consiglio di recarsi a consulto dal suo medico ...
E' davvero troppo tempo perché si tratti di acido jaluronico. Chiarisca con il medico che le ha fatto l'iniezione di che sostanza si tratta.
Gentile paziente,
Si è fatta rilasciare il talloncino adesivo del filler?
Che materiale è?
Distinti saluti,
Lo staff del Dott. Giulio Maria Maggi.
Le consiglio di parlare con il suo medico.
Cordialmente
Dott.ssa Lia Solomon
Buonasera, se il medico le ha consegnato il tagliando/certificato del prodotto iniettato dovrebbe conoscerne il nome. In base al prodotto si può capire se la durata è eccessiva oppure no
era acido ialuronico? Dr.Peroni Ranchet
Bisogna che lei si faccia visitare per capire "cosa" (fibrosi? ac oalutorico altro?) è in realtà rimasto. Ne parli con il medico che la ha trattato. Solo una RNM potrebbe rispondere alla domanda...
Buongiorno,
Senza sapere cosa le è stato iniettato e’ alquanto difficile darle una risposta.
Al momento del trattamento le sarà stato fatto sottoscrivere il consenso informato al trattamento , sul quale, normalmente, presso i nostri centri, viene applicato l’adesivo del prodotto utilizzato, che da un lato garantisce il cliente sul prodotto utilizzato, dall’altro ne garantisce la tracciabilita’ nel caso di comunicazioni del produttore.
Se ne è ancora in possesso può verificare il tipo di prodotto utilizzato.
Attualmente filler riassorbibili di questa durata non sono in commercio e soggetti che hanno un metabolismo che porta a più che raddoppiare il tempo di riassorbimento dell’acido ialuronico non ci sono mai capitati.
E’ molto più probabile che le sia stato impiantato un’altra tipologia di prodotto, ugualmente valido, che ha tempi di riassorbimento compatibili con quelli che lei riporta.
Cordiali saluti.
Assistenza Clienti LaCLINIQUE of Switzerland®
Può sempre essere una reazione anomala non sempre le cose vanno come si spera anche perché le sostanze iniettate non sono farmaci e quindi senza la sperimentazione clinica che si richiede per i farmaci
Sembra molto ma se ha un metabolismo lento potrebbe accadere...
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.