Ho 50 anni e ho effettuato il mio primo filler viso all'acido ialuronico a giugno 2021 senza nessun problema e con un risultato soddisfacente. Visto che però l'effetto si è affievolito abbastanza velocemente, l'ho rifatto a settembre (dopo 3 mesi) . All'inizio tutto bene ma dopo un mese dal trattamento ho notato due bozzetti vicino alle sopracciglia, visto che il medico che mi ha fatto il trattamento non è reperibile, ho provato a risolvere prendendo del deltacortene da 25 per 4 giorni ( che ho poi scalato gradualmente nei 4 giorni successivi). Non ottenendo risultati evidenti, ho preso per 5 giorni 2 compresse al dì di Augmentin, ma anche in questo caso nessun risultato evidente. Nei giorni seguenti ho iniziato a notare che stavano gonfiando tutte le altre zone in cui avevo fatto il filler. Prima la zona naso labiale e lo zigomo sinistro, dopo un paio di giorni quella destra. Ora il gonfiore vicino alle sopracciglia si è leggermente attenuato ma il resto del viso è gonfio e dolorante al tatto, soprattutto uno zigomo. Cosa può essere successo? Il medico che ha effettuato il trattamento non è ancora reperibile e non so cosa fare. Spero di non dover ricorrere alla ialuranidosi o ad altro di invasivo e di risolvere con una cura antinfiammatoria farà bene.
Deve farsi vedere da un medico
Buongiorno meglio contattare il suo medico che l'ha trattata. Buona giornata
Buongiorno, una terapia non deve essere eseguita come "fai da te", ma deve essere prescritta preferibilmente dal medico che ha eseguito il trattamento e che quindi sa cosa ha iniettato. Il consiglio è comunque quello di fare una visita da uno specialista che faccia una valutazione della situazione così da poter seguire un iter terapeutico corretto. Distinti saluti dr.ssa Enrica Mari
occorre una visita
saluti
nicola catania
Buongiorno purtroppo non vedendola personalmente non riesco a fare una diagnosi esatta. Da quello che descrive sembrerebbe una reazione a quel tipo di filler e quindi sarei più dell'idea di utilizzare una ialuronidasi per eliminare il più possibile il prodotto.
Buongiorno,
senza vedere è difficile rispondere, comunque non capisco cosa tema della ialuronidasi, quando lei ha autonomamente deciso per cortisone e Augmentin, ma scusi cosa c'entra l'antibiotico? Lei è in grado di diagnosticare un'infezione?
Poi, i 2 filler erano della stessa marca? Probabilmente è una rara sensibilizzazione all'acido ialuronico. Vada a visita da un altro medico estetico e valutate la ialuronidasi.
Cordiali saluti
Prima cosa: mai il fai da te. Seconda cosa: affidarsi ad un medico esperto che sia anche facilmente reperibile. Terza cosa: in alcuni casi, in persone particolarmente sensibili e spesso in concomitanza con contatti virali, si possono scatenare reazioni simili a quella da lei descritta, le quali, generalmente, sono risolvibili con terapia cortisonica nel giro di qualche settimana e, se non è possibile, si deve ricorrere poi alle iniezioni di ialuronidasi. In ogni caso occorre una visita e farsi seguire da un medico esperto della sua zona
Gentile signora
Le terapie a base di antibiotici o cortisone non sono cure “fai da te”. Occorre fare una visita, una diagnosi e poi una terapia. Certe situazioni no si possono risolvere via whatsapp o mail. Si rivolga ad un dermatologo o chirurgo plastico perché non conviene ascoltare i consigli delle amiche o dei social
cerchi uno specialista per un consulto. Dr.Peroni Ranchet
Se, a distanza di tempo si manifesta una reazione al filler, conviene prima tentare con antibiotici e cortisone. Se non si hanno miglioramenti occorre eliminare il filler con ialuronidasi. Non resta che seguire gli eventi, considerando che questa reazione al filler è un rischio calcolato quando si fanno queste infiltrazioni.
Se il suo medico non è reperibile ci sarà pure un medico nella sua zona che puo visitarla. Non prenda farmaci senza una visita può solo peggiorare la situazione; gli effetti avversi da filler possono essere diversi.
il fai da te è la cosa più sbagliata che poteva fare. vada da un medico
Buongiorno, come prima cosa non prenda farmaci se non le sono stati prescritti da un medico. Per quanto riguarda quello che le sta succedendo, deve essere valutato con attenzione da un professionista esperto o presso un centro specializzato in eventi avversi da filler, per capire cosa sta succedendo, anche mediante un'ecografia
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.