Si possono rimuovere i biopolimeri in labbra

Ameridiem
22 set 2019 · Ultima risposta: 1 ago 2020

20 anni fa ho cercato consiglio di un chirurgo per quanto riguarda il trattamento per migliorare le occhiaie e mi ha consigliato fare un filler di un prodotto riassorbibile per aumentare la zona degli zigomi e rendere così le occhiaie meno evidenti. Prima di accettare mi sono dedicata per intero a raccogliere informazioni poichè non volevo commettere errori su una zona così delicata come il viso e alla fine, rassicurata del fatto che questo prodotto fosse veramente riassorbibile ho accettato. Mi è stato detto che non era silicone e che tutto l'effetto durerebbe tra 6-8 mesi, dopodichè dovrei aver fatto dei ritocchi. La fiala conteneva 3 cc e visto che il prodotto non era proprio economico, mi è stato suggerito di usare i 2 cc avanzati per migliorare la zona delle labbra ed anche i nasogeniani (per non buttarli). Mi sono fidata dal medico poichè la conoscevo bene e sapevo che pure lei aveva usato lo stesso prodotto su se stessa. Ma dopo un po' di anni durante una visita con un altro specialista son venuta a sapere che forse quello che mi è stato iniettato era biopolimero e non ialuronico e che questo mi poteva riportare seri problemi. Al momento mi è stato raccomandato di evitare di prendere il sole e altre fonti di calore direttamente sul viso, di non fare più trattamenti viso come infiltrazioni di vitamine, rivitalizzazioni, ecc... e di lasciare stare poichè era meglio non toccarlo. Ma oggi al risveglio mi sono accorta che il labbro inferiore è gonfio, arrossato, un po' indurito e fa un po' male. E subito sono andata in panico. Cosa mi consigliate di fare? Essiste il rischio di sviluppare questa alogenosi iatrogenica di cui ho letto? Conviene cercare di estrarre questa sostanza? A chi posso rivolgermi? Devo dire che anche mi preoccupa il costo economico che questo problema possa portarmi, giacchè anche se sono una professionista e già da un po' che mi trovo senza lavoro e conoscendo bene il costo dei trattamenti estetici ho il timore di non poter coprire le spese in caso succedesse qualcosa di brutto. Per ultimo: Il SSN copre le spese in caso di complicazioni gravi? Ringrazio in anticipo a chi mi risponderà. Cordiali saluti.

Annuncio

Risposte (11)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Signora cara buongiorno al fine di consigliarla al meglio mi invii una foto ma fermo restando che debba fare una visita specialistica. Era per caso polimetimetacrilato??Ha lo sticker del prodotto utilizzato??
Cordialmente grazie
Dott Marco Gerardi

Bisogna sempre chiedere piana al medico di fiducia, cordiali saluti, Dr.AestheticFranco

Dr. Aesthetic Franco
4.9
(44)
Bari

Le consigliamo una valutazione diretta, eventualmente anche prendendo in considerazione l'ambulatorio dedicato alle complicanze da filler, a Roma.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

A Roma, presso la Cattedra di Chirurgia Plastica esiste un centro specializzato per le complicanze da Filler. Sempre a Roma un altro centro specializzato per le stesse problematiche ha sede presso il Servizio di Medicina Estetica dell'Ospedale Fatebenefratelli, all'Isola Tiberina.
Spero di esserle stato di aiuto
Carlo Magliocca
Specialista in chirurgia plastica ed estetica dal 1985

Gentile paziente,
Il caso clinico è complesso. Sono passati 20 anni dalla infiltrazione del materiale e, a meno che lei non ha eseguito di recente altre infiltrazioni di altri materiali, la causa della asimmetria del labbro è dovuta ad altri fattori.
Resta, in ogni caso, da risolvere il problema del tipo di materiale impiantato e per questo è necessario avere il "tagliandino" del prodotto.
Si rechi a visita di controllo per ogni evenienza, dopo avere eseguito una ecografia dei tessuti molli della zona interessata al fine di valutare la presenza di materiale residuo.

Deve rivolgersi a una struttura ospedaliera e seguire un iter di esami strumentali volti a capire cosa è stato iniettato. Se ha l’etichetta del prodotto sarebbe fondamentale presentarla alla visita. Spero che il collega se le ha detto che era un prodotto riassorbibile sia stato veramente così

4 sedi di Como, Lecco, Milano...

L'unico consiglio serio è rivolgersi ad una chirurgia plastica universitaria od ospedaliera, avrà i trattamenti migliori possibili e non butterà soldi.

È una situazione molto complessa e per capire i vantaggi e svantaggi di qualsiasi soluzione è necessaria una visita medica

Provi a prendere Dei cortisonici e antibiotico per vedere se passa

Buonasera, è da capire se il problema di adesso non dipende da qualche altra cosa (infiamazione locale, dentatura, stomatite, herpes----) Comunque i filler permanenti non possono essere eliminati mai del tutto. L'unica cosa che potrebbe fare è un ecografia e nessun altro tipo di trattamento estetico.
Cordialmente
Dott.ssa Lia Solomon

Non è detto che il problema sia nel Filler . Sempre meglio non toccare e attendere , eventualmente con supporto di terapia cortisonica / antibiotica . Cordiali saluti

Dr. Massimo Rota - Medicina Estetica & Dentale Integrata
4.8
(98)
2 sedi di Alessandria, Pavia...
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Rimozione tatuaggi
15 Risposte, Ultima risposta: 28 set 2017
Asportazione nei
7 Risposte, Ultima risposta: 26 mag 2019
Capillari
4 Risposte, Ultima risposta: 29 set 2021
Filler
28 Risposte, Ultima risposta: 11 ago 2019
Rimozione tatuaggi
10 Risposte, Ultima risposta: 5 lug 2019
Filler labbra
11 Risposte, Ultima risposta: 30 mar 2022
Acido ialuronico
16 Risposte, Ultima risposta: 19 nov 2021
Acido ialuronico
10 Risposte, Ultima risposta: 13 mar 2024
Filler labbra
14 Risposte, Ultima risposta: 24 ott 2017
Filler labbra
10 Risposte, Ultima risposta: 14 dic 2019

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente