Salve, in seguito ad intervento al petto per rimozione ghiandole mammarie, a più di un anno dall'intervento il pettorale sinistro è più sceso nella zona centrale (sterno basso). Non so se mi sono spiegato, sotto la maglietta se mi metto completamente petto in fuori sembra ci sia una pallina che riempie rispetto al pettorale destro che invece ha quella sorta di avallamento. Che cosa si potrebbe fare? Se sto a petto nudo e ci si fa caso si nota e sembra che i pettorali abbiano forma diversa.Si potrebbe ritrovare una forma armoniosa senza un altro intervento invasivo,visto che ho già delle cicatrici visibili e non ne vorrei altre. Grazie anticipatamente
Salve, verosimilmente si tratta di fare una piccola lipoaspirazione ed eventualmente un lipofilling dal lato controlaterale così da rendere armonico e simmetrico il risultato.
Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
gentile signore nel suo caso anch'io ritengo che sia indicata una piccola lipoaspirazione con lipofilling controlaterale.
Egr. Lele,
le ipotesi sono due. La prima che sia da correggere il lato dove dice esserci una pallina, eliminando eventuali residui di grasso con una piccola liposuzione o se fosse un residuo fibroso con un ritocco chirugico, sfruttando le cicatrici già presenti. La seconda riempiendo il lato troppo vuoto con un lipofilling. E' possibile che si faccia anche la doppia correzione.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
buongiorno,
innanzitutto bisognerebbe visitarla per poter valutare il problema, ad ogni modo credo si possa risolvere con una piccola liposuzione. Non avrà nuove cicatrici.
Distinti saluti,
Salve
Forse anche una semplice liposuzione potrebbe darle simmetria
Le areole sono simmetriche?
Gentile Lele,
senza valutare il caso è davvero difficile esprimere pareri sensati, tuttavia credo che sia necessaria una revisione chirurgica, forse potrebbe essere sufficiente del lipofilling, ovvero dell'innesto di grasso suo.
Tuttavia, anche con un rimodellamento chirurgico, non necessariamente si debbono fare altre cicatrici, verosimilmente sarà possibile "sfruttare" quelle già presenti.
Cordiali saluti.
Valter Degli Effetti
Buonasera, onestamente senza vedere delle foto è difficile poterle dare un consiglio.
Saluti
Buonasera Sig. Lele, sono la Dott.sa Elisabetta Tiziani, l'aiuto del Prof. Alberto Rossi Todde.
Se ho ben capito dopo un intervento di ginecomastia ha il pettorale destro con un avvallamento e il sinistro rilevato.
Le consiglio di tornare dal chirurgo che la operata al fine di valutare se nel pettorale sinistro ci sia ancora un residuo di ghiandola mammaria (eventualmente da approfondire con un'ecografia) oppure se semplicemente c'è un avvallamento a destra che si puo risolvere con un lipofillig e cioè il prelievo di cellule adipose da una zona corporea( solitamente pancia o fianchi) che verranno utilizzate per riempire l'avvallamento stesso.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Dott.sa Elisabetta
Staff del Prof. Alberto Rossi Todde
Buongiorno, ho 55 anni e una eco mammaria fatta recentemente ha evidenziato una minima ginecomastia con presenza di tessuto adiposo nella zona mammaria. Pur essendo magro e praticando attività sportiva, non sono in grado di ridurre questo inestetismo. Ho consultato un chirurgo che mi ha sconsigliato di effettuare una liposcultura in area pettorale perché potrebbe esserci un cedimento della cute a causa dello svuotamento, evenienza poi irreparabile e impredicibile. Ha aggiunto che il rischio è alto e connesso alla diminuita elasticità cutanea dipendente dall’età. Vorrei sapere se ci sono altre metodiche chirurgiche in grado di intervenire anche in casi come il mio. Grazie
Dipende molto dal suo reale stato: una liposuzione opportunamente fatta congiuntamente ad un’eventuale rimozione della ghiandola può sicuramente migliorarla. I timori del collega sono mal riposti: la cute maschile può dare, a dispetto di quella femminile, risposte elastiche efficaci ... salvo casi di smaccata flaccidità cutanea
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.