Gentilissimi Dottori e Dottoresse a 4 mesi dal mio intervento di rimozione di ginecomastia. Sul lato sinistro del mio petto, dal punto di incisione per la liposuzione si è venuta a formare come una piega sulla mia pelle e, sono molto preoccupato perché a 4 mesi dall'intervento dovrei essere già a buon punto di guarigione. La parte destra è venuta molto bene anche se qualche piega si vede anche li ma sono molto più corte e meno visibili ma sulla parte sinistra si è verificato questo problema che è molto antiestetico. Io suppongo che forse sia stato aspirato troppo grasso o rimossa troppa ghiandola. Ho chiesto al mio dottore e lui mi ha detto che è normale perché si tratta di pelle che e stata rincollata e che il problema scomparirà col tempo ma a me sembra che peggiori sempre di più. Mi ha consigliato di massaggiare con movimento rotatorio sulla cicatrice di liposuzione applicando una crema qualsiasi, ho ordinato di mia iniziativa la temproline corpo della sincroline perché ho letto su internet che è indicata per il post liposuzione spero il problema migliori ma ne dubito. Qualcuno di voi ha consigli su cosa fare o se magari si può risolvere il problema con qualche trattamento estetico-chirurgico nel caso in cui la situazione non migliori? Vorrei poter ascoltare le opinioni di altri dottori vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte allego foto.
Se fra 6 mesi dovesse ancora riscontrare il
problema esegua una ecografia per sicurezza e si sottoponga ad una revisione con scollamento della zona della interessata da queste aderenze cicatriziali. Sempre dal collega che la operato che sa cosa meglio di tutti cosa proporle. cordiali saluti Massimo Re
una situazione che può essere corretta senza particolari problemi. aspettando la normale guarigione andrà comunque migliorando.
Premesso che è assolutamente necessaria una visita per poter valutare l'eventuale difetto Le dico che tutto può essere revisionato e corretto. Aspetterei con calma e tranquillità che passino almeno otto/nove mesi dall'intervento e poi valuterei cosa e come fare per ottimizzare il risultato. Adesso niente ansia perchè l'ansia non ha mai curato nessuno e peggiora solo le cose.
Mi tenga pure aggiornato
Carlo Magliocca
Specialista in Chirurgia plastica dal 1985
Presidente della Società italiana di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica (SICPRE) 2021-2022
Membro Del Consiglio Direttivo della Società europea di chirurgia estetica (EASAPS) 2022-2024
Salve, occorre pazientare e praticare massaggi; potrebbe essersi creata una aderenza cicatriziale, fenomeno indipendente dall'atto chirurgico.
Segua scrupolosamente le indicazioni del suo medico , vedrà che la situazione tenderà a migloiorare col tempo.
un saluto
Buongiorno,
Le consiglio di seguire le indicazioni del suo medico e continuare a massaggiare quella zona, nell'eventualità non migliori bisognerebbe effettuare una visita di persona per capire la situazione.
Saluti.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.