Salve, il 28 aprile scorso ho fatto una seduta di laser co2 solo nella zona intorno alla bocca per migliorare un po’ la situazione delle mie cicatrici da acne (non profonde). La pelle ora è del tutto guarita (dopo oltre 40 giorni) e durante il recupero non ho riscontrato nemmeno la presenza di crosticine. Ho sempre usato la crema 50+ e non mi sono mai esposta al sole. Fino al weekend appena trascorso. Sono andata al mare e ho messo come sempre la crema solare 50+. Dopo l’esposizione al sole, oggi ho riscontrato che la zona dove ho fatto il laser si è scurita rispetto al resto del viso, come se si fosse abbronzata un po’, mentre il resto del viso no, la zona è più marroncina. Un po’ si vede. Ho paura che a fine estate la situazione possa essere peggiorata e la zona si scurisca molto o addirittura che poi resti più scura definitivamente. Se qualcuno può darmi un consiglio o un parere, ne sarei grata. Saluti.
Le consiglio di mettere la crema 50 solo sulle macchie e una crema 20 sul resto del viso Così si pigmenterà la zona non macchiata e non vedrà più la differenza. Passata l’abbronzatura tornerà tutto omogeneo.
Le ricordo che anche una ceretta per togliere la peluria può fare iperpigmentazione.
Cordialmente. Dott. Massimo Re
Salve ,sicuramente il medico che ha eseguito il trattamento le avrà detto di non esporsi al sole anche usando il filtro solare .Lei per tutta l'estate non può prendere il sole anche se usa il filtro solare .Le consiglio di non fare nulla e di aspettare all'autunno. Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu
Buonasera,
la fotoprotezione 50+ è un po' poco, andrebbe usata la 100 associata a integrazione specifica. Inoltre la zona non va esposta al sole e riparata da un cappello a tesa larga. Le macchie cutanee sono causate dall'esposizione solare e sicuramente la zona trattata con laser è più sensibile.
Cordialmente
Barbara Della Vite
Dopo il trattamento laser meglio evitare l'esposizione solare per almeno 2 mesi
Salve! Il suo medico l'ha visitata di recente? Il mio suggerimento è - in una situazione simile - comunque evitare l'esposizione solare diretta per almeno un altro mese. Si ricordi che in seguito la protezione solare andrà rinnovata ogni due ore per non perdere di efficacia.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.