Buon pomeriggio, 2 mesi fa ho effettuato una seduta di laser vascolare che ha provocato la comparsa di croste. le croste una volta cadute hanno lasciato delle depressioni cutanee pigmentate. Ad oggi la situazione è leggermente migliorata ma le macchie e le depressioni continuano a esserci. Vorrei chiedervi se sia possibile a vostro parere intervenire con una seduta di laser frazionato ablativo come suggeritomi dalla dottoressa che mi ha fatto il trattamento vascolare o se si rischierebbe di creare ulteriore danno. Quello che mi chiedevo è se favorendo la produzione di collagene e "rigenerando" la pelle possa aiutarmi a risolvere questo disagio in tempi accettabili e quindi togliere il pigmento e sollevare la pelle. Grazie mille
Salve ,non le consiglio di fare delle sedute di laser frazionale sul viso, siamo d'estate il risultato non sarebbe quello voluto .È preferibile fare delle sedute di rivitalizzante a base di acido ialuronico .
Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu
Buongiorno, a prescindere che bisognerebbe valutare la situazione per poter dare un’accurata indicazione, in assoluto è prematuro intervenire dopo solo due mesi si domina zona già “insultata” le iperpigmentazioni che lei descrive sono presumibilmente delle iperpigmentazioni post infiammatorie. È assolutamente indispensabile far passare almeno 6 mesi dal precedente trattamento prima di effettuare ulteriori trattamenti che creerebbero ulteriore infiammazione su di un substrato dove il processo infiammatorio non è ancora risolto.
Oltretutto, visto l’avvicinarsi della bella stagione il trattamento vin un laser ablativo è assolutamente sconsigliato per il rischio di iperpigmentazioni secondarie all’esposizione solare. Personalmente sospendo i trattamenti con laser CO2 nel mese di aprile proprio per questo motivo.
Cordialità,
Non è possibile consigliarla senza una visita accurata
nessuno la può consigliare meglio di chi la conosce di persona
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.