Buonasera, a Ottobre dell’anno scorso mi sono procurata un brutto taglio sul mento, a cui hanno applicato tre punti barbaramente in pronto soccorso. Trascorsi 4 mesi la ferita era sempre rossa e visibilissima, su consiglio del mio dermatologo ho iniziato a fare sedute di laser non ablativo. Ha migliorato l’apparenza della cicatrice (infossata e non cheloide fortunatamente) ma dopo 4 sedute di cui l ultima a Maggio la zona è ancora rossa, oltre i confini della cicatrice, ho applicato spf 50 ma non posso nascondermi eternamente dal sole essendo proprio frontale sul mento (non è sotto). Ora mi è stato consigliato il “dye laser”, non so che fare, la cicatrice è sempre rossa e visibile e per di più “affossata”, pur coprendola col trucco si nota tutta la forma a “spillatrice”. Diventerà mai bianca? È il caso di procedere col dye laser o rischio un altra macchia rossa che non va via? Mi deprime essere schiava del correttore a vita, mi basterebbe andasse via il rossore dopo ben 9 mesi.. dimenticavo ho la pelle molto chiara e sensibile ai segni purtroppo… allego foto dove si vede anche l alone rosso/scuro attorno alla cicatrice che ho ancora dal laser non ablativo di due mesi fa, andrà via?
Le sconsiglio il laser in questo momento di infiammazione della ferita assolutamente nessun tipo di laser soltanto creme lenitiva e e fattore di protezione solare il problema potrà durare numerosi mesi anche 6-8 mesi ma poi si ridurrà
Niente laser cara, questa è una pelle che deve solo riposare. Il rossore passerà in autonomia nel giro di 6-9 mesi.
Salve, le consiglio di sospendere con il laser, io farei una fiala di acido ialuronico anche rivitalizzante per migliorare la biocomposizione della pelle,non solo toglierebbe anche l'aspetto a cucchiaio. Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu
Ciao, è un piacere poterle essere d'aiuto!
Le premetto che le cicatrici, soprattutto se esposte, necessitano di tempo per schiarirsi. Sicuramente andare a trattarla con un laser specifico come dye laser oppure con laser M22 Stellar, che stimola la produzione di collagene, un elemento fondamentale per ripristinare il tono e l’elasticità della pelle con un notevole impatto sulle cicatrici, redendole meno visibili è molto utile. Si sottoponga, magari dopo l'estate, ad un visita specialistica.
Aureal - Glamour Medical Experience
Il dye laser può farla migliorare ancora dpopo ottobre ma solo con una visita si può darle un consiglio
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.