Buonasera, 6 mesi fa, mi è stato fatto un laser CO2 frazionato su tutto il viso. Avevo poche e banali cicatrici da acne e ancora qualche brufolo attivo. Da allora è un disastro. Prima una nevralgia del trigemino pazzesca, dovuta al fatto che lo zigomo sinistro era molto infiammato e gonfio. Poi mi è venuta l'acne su tutto il viso (mai avuta prima, avevo qualche brufolo ogni tanto e solo quando ho smesso la pillola anni fa, ho avuto un piccolo sfogo su una guancia che mi ha lasciato le poche cicatrici per cui la dermatologa ha ritenuto fosse necessario il laser). Ho dovuto fare 2 mesi di Minocin perché gli antibiotici locali non funzionavano, ho ricominciato la pillola. Ora va meglio ma la mia pelle è cambiata: grassa su fronte e mento, secchissima sulle guance. Non tollero alcun tipo di crema, soprattutto se con protezione solare. La pelle è piena di righe che sembrano piccole cicatrici e quando sorrido si creano nelle guance dei raggrinzimenti. Che è successo al mio viso? Mi sembra di vivere un incubo. Idrato con vitamina E e acido ialuronico puro e vitamina C, bevo tanto, ma nulla. Devo aver paura che queste linee verticali e questi raggrinzimento alle guance possano rimanere, vi è mai capitato? Mi era stato detto che il laser non lascia cicatrici. Io non ho mai avuto una brutta pelle come adesso. Dimenticavo! Quando mi è stato fatto il laser avevo avuto un'interruzione volontaria di gravidanza il mese precedente (ero alla fine del 5 mese) ed ero stata in cura con antibiotici e farmaci ovviamente fotosensibilizzanti. Soffro anche di tiroidite autoimmune. La mia dermatologa era al corrente di tutto ciò ma non mi ha detto che in certi casi il laser è sconsigliato. Devo avere paura che queste cose possano aver influito? Quanto ci mette la pelle a tornare a posto dopo questo trattamento (al massimo intendo, visto che sono già passati 6 mesi ma ancora nulla). La pelle poi ha mille colori diversi, più scura dove è passato il laser più chiara negli altri punti ed è ipersensibile. Secondo voi, inoltre, quando potrò tornare a uscire visto che non posso mettere creme solari altrimenti mi riempo d'acne? Scusate la lunghezza e le tante domande ma io sto vivendo un incubo. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Salve ,sicuramente il recupero è molto lungo ,le consiglio una cosmesi molto delicata ,una alimentazione etica ,priva di qualsiasi derivato animale ,perché interferisce con la guarigione, le farei assumere anche degli integratori sempre per aiutare la pelle a star bene . Chiaramente niente farmaci sono tutti fotosensibilizzanti. Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu
Le consiglio di rivolgersi a un professionista che possa farle una visita approfondita
Buon giorno, non so dove vive, ma sicuramente andrebbe fatta una visita per un check-up cutaneo per una valutazione approfondita del tipo di pelle. Per valutarne la sensibilità e la reattività, e fare una prescrizione cosmetologica tollerabile che la aiuti a combattere il problema sopraggiunto dopo il laser.
Senza visitarla è veramente complicata aiutarla.
Dott.ssa Eliana Lanza
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.