Bruciatura da plexer

Alessio249
10 nov 2017 · Ultima risposta: 8 mar 2018

Buonasera,

un medico incapace ha cercato di togliermi una ciste sebacea col plexer . Non solo la ciste è rimasta al suo posto ma ho una specie di bruciatura di sigaretta nella zona vicino. Non ha neppure capito dove si trova la ciste e ha usato questo strumento in un punto immediatamente vicino. La zona si trova sul cuoio capelluto. Devo aspettarmi una cicatrice da ustione? i capelli sono stati bruciati e non ricresceranno più? L'estensione ha il diametro di poco meno di un centimetro. sembra una bruciatura di sigaretta un po' depressa. Cosa posso fare?

Annuncio

Risposte (25)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Buonasera mi spiace ma non si usa il Plexar per la rimozione della visto sebacea da luogo ad una fibrosi cicatriziale incredibile, non asporta la capsula o quanto meno non ne riesce ad invidiarla tutta... non è perché il tuo mondo è un martello tutto il modobti apparirà come un chiodo.., vale a dire il Plexr non può essere utilizzato per tutto...
Cordialmente
Dott Marco Gerardi

Gentile paziente,
indispensabile una valutazione diretta.
Sarebbe sicuramente stato più indicato e meno dannoso un semplice piccolo intervento chirurgico.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Il Plexer è una riedizione del vecchio elettrobisturi a scintillazione che si chiamava Hifrecator abbandonato da 40 anni. Sono macchinette inutili e spesso dannose che servono a illudere e far lavorare chi non sa operare. La prossima volta vada da un chirurgo serio.

Non sarei così categorico con lo strumento usato. Ma dell'uso e della perizia con cui questo viene usato. In questo caso , personalmente , non l' avrei utilizzato.

Dr. Massimo Rota - Medicina Estetica & Dentale Integrata
4.8
(98)
2 sedi di Alessandria, Pavia...

le cisti si devono asportare chirurgicamente e con attenzione a togliere la capsula tutta intera affinchè non si riformino. per gli esiti che le sono rimasti non si può dire nulla se non dopo una visita.

necessita visita

Gentile signora, occorre una valutazione diretta.
Dottoressa Panzeri

Gentilissima Signora al fine di consigliarla al meglio mi invii foto qualora lo desideri. Purtroppo non ha alcun senso utilizzare delle metodiche troppo invasive e poco concludenti a parer mio per laser esiti cicatriziali forse leggiti dell’int chirurgico. Cordialmente
Dott Marco Gerardi

Mi associo al Competente e Colto Dr. Alberto Peroni Ranchet. Dr. Gustavo petti Parodonologo e Chirurgia parodontale Estetica di Cagliari

Dr.Gustavo Petti Studio Medico di Odontoiatria e Parodontologia
5
(2)
Cagliari

Queste disavventure capitano usando strumenti incongrui: bastava una piccola asportazione chirurgica e tutto era fatto, ma con questa fissazione di cercare una soluzione "non invasiva"....per rimediare occorre valutare con una visita. Dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Gentile paziente,
le cisti sono per definizione formazioni sottocutanee e pertanto il modo più corretto di asportarle è quello chirurgico.
Detto questo, occorre sicuramente una valutazione diretta per poterle rispondere alle altre sue domande nella maniera più adeguata.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

avrebbe dovuto asportarla chirurgicamente.

Ancora con il Plexer! questa improbabile macchinetta è la riedizione di un bisturi a scintillazione abbandonato alla meta degli anni 70. E una macchina che puo fare piu danni che altro. Alcuni colleghi che non sanno operare si fanno illudere che con quest'aggeggio possono fare cose che non sanno fare e, anche se seguono cosiddetti corsi per imparare devono rendersi conto che sono corsi senza alcun accredito accademico. Prima di acquistare macchine bisognerebbe consultare la letteratura internazionale accreditata che non fa menzione di cose del genere. Vada da un chirurgo e le sottoponga il problema

Buongiornono
Non tolgo una virgola a quello detto da dott. Cicherchia. Sul sito di dott. Fippi e sito SIMCNA c’è la lista dei medici che hanno seguito la formazione adeguata, basta andare a vedere la lista dei medici. Per quanto specialisti di settore come al solito hanno la risposta unilaterale. Dalla mia esperienza di alcuni anni su metodologia Fippi( chirurgia non ablativa, che possono fare anche i chirurghi) le cisti si tolgono benissimo. Non rimarrà nessuna cicatrice e nessun ustione, perché non è un ustione. In 110-15 giorni si risolve tutto e i capelli crescono di nuovo.

Dott. Skender Brataj
4
(1)
Torino

Penso che il Plexer dovrebbe essere ridotto a quello che è: un vecchio elettrobisturi a scintillazione abbandonato alla fine degli anni 70 che si chiamava Hifrecator. Su questa macchina non esiste alcuna letteratura internazionale multicentrica accreditata quindi non vedo perché si dovrebbe usare. Tentare di toglierci una cisti sebacea lo trovo semplicemente assurdo. Queste improbabili macchinette servono semplicemente a chi non sa operare perché non ha fatto alcun percorso chirurgico universitario serio per cercare di trattare qualche paziente in più. Tenete presente che corsi vari extra universitari possono accrescere la cultura di un medico ma non sono titoli riconosciuti. Vada da un chirurgo che le risolverà il problema ed eviti queste false scorciatoie.

Salve Alessio,
mi dispiace di leggere la sua esperienza, ma
Mi auguro serva da monito per altri pazienti e, magari, per qualche “collega”.
Credo il Plexar stiano facendo più danni che i laser.
Viene proposto come un apparecchio in grado di risolvere facilmente e rapidamente un gran numero di problematiche. Come spesso accade, ciò che si propone di fare tanto, tutto, alla fine non fa bene nulla.
Ma il
Problema più grosso è che la maggior parte degli utilizzatori di questo apparecchio non sono specialisti in chirurgia plastica ma medici spesso sprovveduti e privi di una specifica preparazione specialistica che si lasciano “abbindolare” da operatori commerciali più o meno spegiuducati (d’altra parte “loro” devono vendere), che promettono faciltà di esecuzione assieme a risultati eccezionali.

Si metta nei panni del medico che l’ha trattata. Probabilmente ha poca o nulla dimestichezza con la chirurgia, ha difficoltà a relazionarmi con il sangue, con il Plexar pensava di risolvere tutti i problemi, probabilmente soprattutto i propri.

Le costi sebacee sono una patologia banale che si risolve rapidamente e con esiti pari a “0” nelle mani di un chirurgo, soprattutto se Specilista in Chirurgia Plastica.

Tuttavia non si disperi, la sua problematica è ancora risolvibile con assenza di esiti.

Cordialità,

Dott. Dario d’Angelo

Napoli

2 sedi di Napoli, Salerno...

Concordo con il collega: la rimozione di una cisti sebacea viene effettuata tramite piccolo intervento chirurgico poichè bisogna incidere la cute e rimuovere la costo con la sua guaina e poi applicare dei punti. A chi sostiene che il Plexr sia uno strumento utile con tanto di albo di chi ha effettuato “un corso” lo invito a rivedere le proprie idee e la propria formazione smettendo di affidarsi ad un giocattolo. La chirurgia non puó essere mai sostituita da nessun macchinario elettromedicale tantomeno dal plexer che è poco più che un giocattolo. Gentile utente pur non avendo avuto modo di aver visto il trauma causati dal plexer la rassicura che guarirà seguendo le regole dell’igiene, disinfezione e magari applicando della connettivina crema . Si formerà una crosticina, la lasci cascare da sola. Ovviamente sarebbe bene una valutazione.

si tratta di una lesione banale che in qualsiasi ambulatorio chirurgico di un Ospedale o di una ASL può essere risolto.

buongiorno il plexr no provoca bruciature ma sublimazione degli strati superficiali dell'epidermide la ,sicuramente ha usato lo strumento sbagliato ,non ha frequentato i corsi specifici per l'utilizzo del plexr,forze non ha usato il vero plexr,forze non è un medico,consiglio sempre di informarsi prima su chi usa questa metodologia non traumatica e non invasiva ,con questo strumento non si improvvisa esiste anche una lista di medici abilitati all'uso dello strumento sul sito del suo ideatore proff. Fippi

Quando capirete che le cisti e le altre formazioni cutanee devono essere tolte chirurgicamente e non inseguire metodi diversi apparentemente più "facili", le cosidette "non invasive"? Dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Si rivolga a un chirurgo con esperienza per risolvere entrambe i problemi definitivamente.
Cordialmente
Dr. Leonardo Ioppolo
Calabria // Milano

3 sedi di Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria...

Per la ricrescita dei capelli dipende da quanto profonda é l'ustione. La cicatrice si rimodellerà nel tempo e diventerà meno rossa e meno evidente.

Gentile paziente,
ricontatti il suo medico per programmare un ritocco.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

le consiglio di consultare chi l'ha trattata .

È normale che si debba ritoccare un idradenoma, torni da chi l'ha trattata

Annuncio

Cerca più domande

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente