Gentilissimi, salve a tutti. 9 mesi fa (gennaio 2023) mi sono sottoposto a un trattamento rimozione capillari con nd yag 1064 nm. Subito dopo la seduta i capillari erano scomparsi ma sono apparse delle vescicole che sono diventate croste alte e dure, cadute dopo due settimane (supporrei ustione di secondo grado visto che oltretutto ho provato molto dolore durante la seduta) lasciando posto a cicatrici che vedete in foto. Alcuni capillari dopo un mese sono riapparsi. La situazione in cui mi trovo ad oggi è quella che vedete in foto. Due domande: come è possibile trattare le cicatrici/buchi/solchi che mi ritrovo? Riguardo i capillari, è possibile effettuare nuovamente un trattamento con nd yag oppure di diverso tipo? (tralasciando il fatto che io pensi che sia stato un errore del dottore nell'essere stato troppo aggressivo con il laser). Per le cicatrici da quello che ho capito girando in rete esistono principalmente 3 opzioni: laser co2 (con tutti i suoi sottotipi come ablativo/frazionato ecc...), filler di acido ialuronico (o lipofilling) e la subcision (ma ho paura che non sia praticabile in questa zona del naso). Scusate tutte queste parole ma vorrei capire cosa sia successo e che strada intraprendere in futuro per evitare nuovamente danni. Grazie mille a tutti.
salve,i piccoli capillari possono essere trattati anche con il plexr,ma il rischio e' che si possano riformare in superficie. In ogni caso occorrerebbe vederla da vicino,per valutare anche le cicatrici ed eventualmente il laser da utilizzare.
Salve! Per le piccole cicatrici va bene il Laser CO2, frazionato dovrebbe risolvere il suo problema. Lei comunque ha trattato una zona molto delicata e ricca di ghiandole sebacee. Il Neodimio Yag 1064, è per me il più idoneo per il trattamento vascolare, ma bisogna regolare molto bene le frequenze ,che si stabiliscono a seconda del fototipo.
I capillari o meglio teleangectasie sul naso rispondono bene senza cicatrici delle punte fini di diatermico coagulatore a bassa potenza ( DTC). Al limite solo ai laser vascolari e a non risulta indicato un NeodymioJag Per le cicatrici è indicato un laser Co2 frazionato ablativo
Cordiali saluti. Dott Massimo Re
Gentile signora, le cicatrici le puo' tranquillamente trattare con il laser co2.
Si ricordi che come tutti i laser, devono essere effettuati da fine ottobre a fine gennaio in modo da poter usare la corretta potenza e avere a sua volta ottimi risultati.
Cordiali saluti
Dott. Dedola
Bisogna visitarla per esprimere un giudizio
Purtroppo senza una visita non si può dire nulla di serio e talvolta il laser NdYAG LP certi esiti può lasciarli, comunque lasci stare le fesserie scritte su internet che servono solo a confondere le idee e accalappiare chi ci crede. Vada da un dermatologo che abbia esperienza di laserterapia e segua il suo consiglio
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.