Eliminazione rossore viso

CarmeloPresti
CarmeloPresti
29 lug 2019 · Ultima risposta: 13 ago 2019

Salve a tutti, volevo condividere la mia esperienza con voi in quanto abbastanza ardua da sopportare. Stufo dell'acne di cui soffrivo, nel 2010 decisi di andare da un dermatologo dietro consiglio di una mia cugina. Premetto che la mia tipologia di acne non era particolarmente grave, solo un paio di cisti che però per le loro dimensioni mi causavano non poco dolore. Non avevo mai fatto alcuna cura ed avendo all'epoca 26 anni volevo vedere se realmente potessi sbarazzarmene. Andai da questo dermatologo. Successivamente scoprii che si trattava di un chirurgo plastico in realtà, ma sul suo sito pubblicizza rimedi per l'acne. Arrivato da lui mi prescrisse un antibiotico ed airol lozione 0.05. Mi disse di applicare l'airol su tutto il viso ogni sera e di non preoccuparmi se questo si fosse arrossato particolatmente in quanto del tutto normale. Inoltre essendo agosto mi disse di usare una protezione solare solo se fossi andato al mare. Per tutto agosto feci la cura fin quando il rossore divenne davvero eccessivo. Ero viola e a visita di controllo lui mi diceva sempre che il tutto fosse normale. Interruppi la cura di mia volontà capendo troppo tardi che quel rossore non fosse affatto normale. Consultai un altro dottore che mi disse di aver riportato una vera e propria ustione ed ancora oggi a distanza di 9 anni ho il viso colpito da una sorta di eritema con tanto di telengectasie e dermatite. Credete che potrei migliorare i danni causati volontariamente da tale medico?

Annuncio

Risposte (8)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Necessita visita specialistica

Gentile paziente,
concordiamo coi colleghi nel dirle che occorre una attenta valutazione diretta del suo caso per poterle essere di aiuto.
La componente legata alla rosacea può essere trattata con laser dedicato, dopo l'estate.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Gentile paziente,
esistono molti rimedi per migliorare e in alcuni casi risolvere il suo problema. Solo dopo una visita si potrà stabilire il percorso adeguato.

L’acne è una malattia complessa che va studiata da un dermatologo spesso in collaborazione con un endocrinologo. Certamente l’Airol nel periodo estivo è controindicato e inoltre si usa per forme molto serie altrimenti ci sono preparati meno aggressivi che danno buoni risultati. L’acne non è solo qualche brufolo ma una malattia complessa che va curata dal dermatologo, il medico estetico o il chirurgo plastico curano solo ciò che appare cioè i sintomi non la malattia: vada da un dermatologo universitario od ospedaliero

In totale accordo con i colleghi io avrei però consigliato al paziente di posticipare all’autunno la terapia con airol.Sempre in autunno/inverno la laserterapia previa valutazione diretta.
dssa benvenuto

Concordo con il Dr. Zattoni , un passo alla volta . Cordiali saluti

Dr. Massimo Rota - Medicina Estetica & Dentale Integrata
4.8
(98)
2 sedi di Alessandria, Pavia...

Buongiorno Carmelo deve fare una visita specialistica per poter valutare il suo caso e consigliarla al meglio. Cordialmente grazie
Dott Marco Gerardi

dubito che il collega in questione abbia volontariamente cercato di arrecarle un danno visto che che la cura prescritta è lo standard per l'acne. Detto questo serve una visita per capire bene cosa poter fare. Rosacea e telangiectasie si trattano col laser.

4 sedi di Como, Lecco, Milano...

Domande relative

Laser angiomi stellati viso

MillaDebora
1 feb 2019 · Ultima risposta: 5 feb 2019

Buongiorno, ho fatto un trattamento laser il 20 dicembre per la rimozione di due angiomi stellati, vicino al naso e vicino al sopracciglio. Durante il trattamento si sentiva odore di pelle bruciata è molto rossore. Ho avuto delle croste per qualche giorno che sono cadute spontaneamente . Ho iniziato ad applicare creme sin da subito, nell’ordine: sanoclin reapir, poi Oxiven crema e ora Filorga Neocica. Nonostante metta filorga ogni giorno e più volte al giorno, il rossore persite. Sono molto preoccupata, non vorrei che mi restassero segni. È normale che ancora ci sia questo rossore dopo quasi 2 mesi? Il dermatologo che ha fatto il trattamento è all’estero e tornerà il 14 febbraio. È il caso che mi faccia controllare da un altro? Ps: allego foto alla presente mail. Grazie mille per le risposte che vorrete darmi. Debora

Risposte (6)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Buongiorno,
Mi sento di tranquillizzarla. A volte, a seguito della caduta delle croste, su pelli particolarmente delicate, può permanere questo rossore per qualche tempo (mesi a volte), risolvendosi poi spontaneamente. Direi che ormai può sospendere le creme cicatrizzanti, però le consiglio di applicare quotidianamente una crema con fattore di protezione finché il rossore sarà presente, al fine da non portare alla formazione di aree discromiche.
Le consiglio comunque una visita dal suo medico appena di ritorno.
Le auguro buona giornata!

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Capillari
6 Risposte, Ultima risposta: 7 lug 2020
Macchie della pelle
6 Risposte, Ultima risposta: 8 ott 2023
Macchie della pelle
7 Risposte, Ultima risposta: 19 gen 2022
Asportazione nei
13 Risposte, Ultima risposta: 7 giu 2018
Macchie della pelle
5 Risposte, Ultima risposta: 8 ott 2019
Macchie della pelle
384 Risposte, Ultima risposta: 2 feb 2019
Cicatrici
7 Risposte, Ultima risposta: 12 gen 2022
Verruche
77 Risposte, Ultima risposta: 25 set 2018
Cicatrici
18 Risposte, Ultima risposta: 23 dic 2018
Asportazione nei
7 Risposte, Ultima risposta: 19 lug 2024

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente