Fraxel o needling

Riccardo900
1 lug 2017 · Ultima risposta: 14 lug 2017

Salve,

Mi sto informando su questi due trattamenti, ho intenzione di sottopormi ad uno dei due, ma ho qualche dubbio. Il principio sembra lo stesso, tranne per il fatto che uno usa luce laser, l'altro Micro aghi( needling o dermapen). Ho visto alcuni video, ed ho letto il procedimento su internet, e mi sembra di capire che entrambi vengano passati più volte sullo stesso punto. Ora mi chiedo, seguendo il principio per la quale eseguendo un Micro foro la pelle si rigenera totalmente, e non lascia cicatrici (giusto?) , passando sullo stesso punto più volte, non si rischia che ,ad esempio, due o più microfori l'uno di fianco all'altro creino una vera lesione ? Tipo un taglio ? Non so se rendo l'idea, non è facile da spiegare.

Secondo voi, Quale dei due è più indicato per le cicatrici d'acne?

Grazie mille per l'attenzione .

Annuncio

Risposte (8)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Gentile Ryno,
la differenza tra usare un laser e i microaghi, sia pur con nome suggestivo ed esotico, è più o meno quella che c'è tra la macchina da scrivere e il computer. Tutte e due scrivono, ma la precisione e il risultato sono diversi.
Concordo sul fatto che la macchina da scrivere abbia un suo fascino.
Cordiali saluti dr.ssa Cristina Bona

Gentile paziente,
premesso che la vera differenza sarà data dal medico che si occuperà di lei, al di là della tecnica utilizzata, si tratta di due presidi molto utili, preferibile sicuramente il laser.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Purtroppo i Medici che hanno comprato a caro prezzo apparecchiature laser non ablative sono le prime vittime di un sistema pubblicitario che spinge tali apparecchiature

Gentile Reno,
Uso entrambe le metodiche e sono entrambe efficaci. La scelta di una o l'altra si base su più fattori. Innanzitutto sulla entità delle lesioni. In secondo luogo sul grado di miglioramento che si vuole ottenere. In linea di massima, tenga presente che il laser per essere efficace deve per forza essere usato a determinate potenze. È doloroso e bisogna essere motivati. Il needling non ha questo problema, se non in minima parte, arriva però ad 1 mm di profondità e quindi gli effetti migliorativi sono notevoli ma non sovrapponibili.
Cordialmente
Dr. Luca Apollini

Entrambe le metodiche trovano indicazione nel trattamento delle cicatrici d'acne. Personalmente le consiglio di effettuare il trattamento con laser frazionato in autunno.

Gentile Ryno, se ben utilizzate le due metodiche non danno problemi. Personalmente le ho utilizzate entrambe e devi dire che per le cicatrici da acne è decisamente più efficace il laser, non c'è proprio paragone.
Dottoressa Panzeri

Ma perché anziché cercare su internet dove trovate solo pubblicità, truffe o notizie fuorvianti non vi affidate a un informazione scientifica seria? Il needling non ha nessun riscontro nella letteratura scientifica internazionale accreditata quindi non serve a nulla, il laser frazionale ablativo o non ablativo ha una sperimentazione abbastanza seria. Poi si chieda anche se chi spende decine di migliaia di euro per un laser è stupido visto che potrebbe ottenere lo stesso risultato con una macchinetta da quattro soldi

Studi ben condotti indicano risultati sovrapponibili per laser frazionato non ablativo e micro needling. Entrambe le tecniche hanno una badsa incidenza di effetti collaterali, per lo piú non gravi. Come sempre la differenza la fa il Medico che la curerà.

Domande relative

Laser couperosi, esito negativo

Antini
14 dic 2020 · Ultima risposta: 29 dic 2020

Buongiorno, leggo che consigliate (giustamente) di rivolgersi unicamente a centri dermatologici autorizzati e dermatologi per ogni trattamento laser. Io l'ho fatto con il risultato di avere sul viso macchie da ipopigmentazione post laser (troppo forte). Alla prima visita ho fatto subito presente i miei timori e preoccupazione sull'uso del laser nel viso, il dermatologo mi ha subito rassicurato che sarebbe uscito un buon lavoro. Dopo diverse sedute constato la presenza di ipopigmentazioni nel viso, comparse dopo diversi mesi dal trattamento, prima crosticine e lievi rossori. Mi sono recato dal dermatologo dove ho eseguito i trattamenti, il quale mi dice che sono effetti collaterali del trattamento, probabili esiti cicatriziali. Tutto ciò non mi era stato detto prima delle sedute, certamente non avrei fatto i trattamenti. Mi ha consigliato una crema, che però non risulta più in produzione. Mi sono rivolto ad altri dottori, mi hanno consigliato creme tipo Cromovit, Cromopil, Meladin ecc. Sinceramente spendere altri soldi dopo quelli per i laser, con il risultato di avere un nuovo inestetismo, non rientra tra le mie scelte. Credo che opterò per la soluzione più economica e sicura, mi farò crescere la barba, meno male che pure sulle macchie cresce. La mia è solo una testimonianza, a me è andata male, sicuramente altri avranno ottenuto risultati migliori. Non sarebbe corretto comunicare al paziente tutti gli effetti collaterali prima degli interventi? Cordiali saluti.

Risposte (5)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

È doveroso! Aggiungerei che la couperose nn ha rimedio ad oggi

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Acne
11 Risposte, Ultima risposta: 5 feb 2021
Cicatrici
7 Risposte, Ultima risposta: 1 feb 2021

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente