Ho appena aperto un centro estetico e volevo la collaborazione di un Medico Estetico per l'esecuzione di filler e tratt Laser. Si può? Quale comunicazione va fatta all ASL? Sono in Bergamo. Grazie
La normativa è regionale e può essere difforme da regione a regione, comunque in linea di massima non è vietato basta che le attività si svolgano in spazi separati e accreditati per l'attività che si vuole svolgere. A Roma ci sono diversi studi medici che hanno lo spazio per le estetiste che lavorano in collaborazione col medico.
Gentile Caneri, è assolutamente vietato dalla legge e perseguibile anche nel penale. Il medico può esercitare solo in adeguato centro/ambulatorio/studio medico.
A disposizione per ulteriori chiarimenti
Staff Medico Biosphera Med
....a suo rischio e pericolo....! Solo il trattamento in ambulatorio medico attrezzato potrà evitarle brutte sorprese... E' interdetto dalle vigenti leggi e norme dello Stato Italiano a tutela della sua salute!
Cordiali saluti
Il medico può effettuare i trattamenti in un ambulatorio.
La legislazione è differente da regione a regione. In lombardia per esempio per effettuare questo genere di trattamenti è necessaria una autorizzazione speciale (non basta nemmeno quella di semplice studio medico) in quanto si tratta di trattamenti considerati invasivi.
Assolutamente vietato. E' illegale e penale.
Sono 2 cose incompatibili e Legalmente molto pericolose in quanto si incorre in problemi penali oltre che di Normativa Sanitaria. Per poter effettuare le due Attività sono necessarie due autorizzazioni diverse, ma in due Location non comunicanti fra loro e che hanno due accessi ed uscite separate in quando rispondono a due normative diverse. Pensi solo alla targa fronte palazzo. La sua deve essere comunicata al Comune, quella del medico deve essere autorizzata dall'Ordine dei Medici di appartenenza. Capisco che Lei è a conoscenza di numerosi centri estetici che si avvalgono di consulenze da parte del medico estetico e vorrebbe completare la sua attività in questo modo, ma sono tutti fuori legge, a meno di autorizzazioni specifiche così come poc'anzi detto. Consideri che nemmeno le semplici visite possono essere effettuate al di fuori di un ambulatorio deputato, figurarsi trattamenti invasivi, quali filler o altro. Saluti. dott Eccellente
Mi dispiace ma la legge ne fa divieto. Le due attività, medica ed estetica, devono essere fisicamente separate e la prima necessita di un ambulatorio medico con requisiti di sicurezza e igiene, certificati e verificati da ASL e NAS (non necessariamente ambulatorio chirurgico, dipende dalle attività svolte). Cordialmente, Dott. Angela Capponi
Salve,
Deve avere una stanza adibita d ambulatorio medico. Per il laser non credo sia possibile, forse la autorizzeranno ad usare (a lasciar usare dal medico) una luce pulsata.
Si informi dalla sua Asl
Assolutamente vietato per legge. Il medico può eseguire trattamenti solo all'interno di un ambulatorio medico-chirurgico certificato e controllato dalla ASL periodicamente.
Ogni attività medico estetica al di fuori dell'ambulatorio medico è denunciabile e sanzionabile dai NAS e dall'Ufficio Finanze.
La saluto
Non sono esperto di normative, ma sicuramente è possibile. Su come fare chieda agli uffici competenti.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.