Gent. Dottori, 22 giorni fa ho fatto intervento mastopessi, ahimè il medico per l'areola ha usato punti esterni riassorbibili con sutura sopraggitto (antiestetica), le cicatrici si sono estese ed arrossate e si vedono tutti i segni dei punti, mi sono rivolta ad un altro chirurgo che mi ha proposto di fare laser tra 15 giorni cioè a 35 giorni dall'intervento, secondo voi è presto? Non rischio di peggiorare? Non so perché mi abbia fatto suture cosi visibili, secondo voi come posso fare per impedire che rimangano tutti questi segni? Chi mi ha operata dice che non devo fare e ne mettere nulla, l'altro medico mi ha dato hyalfate e fare laser al primo mese. Vi prego mi date consiglio?
La miglior cura per le cicatrici e’ sempre il trascorrere del tempo. Non mi sottoporrei a trattamenti laser così precocemente.
Sulle cicatrici applicherei un gel siliconico, ma prima parlerei con il chirurgo che l’ha operata.
Cordiali saluti
Dr A. Pozzi
Non affrettti nessun trattamento ci vogliono mesi
Gentile signora, i tempi di maturazione di una cicatrice durano fino ad 1 anno. A mio parere il decorso visibile nella foto rientra nella norma di una cicatrice a 20 giorni, non c'è indicazione ad un trattamento laser così precoce.
Cordiali saluti.
Il primo errore che ha fatto è quello di aver cambiato medico perché cosi nessuno avrà la responsabilità del risultato. Le suture sono corrette, solo che dovete mettervi in testa che il collagene in una ferita chirurgica rimescola almeno per un anno quindi fare interventi precoci aumenta solo il rischio di avere cattivi risultati. Le creme non servono a nulla anche perché quella che le è stata prescritta non è un farmaco ma un cosmetico quindi con alcuna sperimentazione scientifica internazionale accreditata.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.