Lichen scleroatrofico e circoncisione laser

AntonioManzi1926
18 apr 2022 · Ultima risposta: 20 ago 2022

Gentili dottori, sono Antonio, un ragazzo di Napoli. Fui operato di circoncisione laser, ma la cicatrice avvenne esuberante ed ipertrofica. Sono affetto da lichen sclerosus. Il laser chirurgico secondo voi non ha effetti negativi sul tessuto del lichen? In che termini potrebbe avere effetti negativi sul prepuzio affetto da lichen? Estetici, infiammatori, etc.? Io, fortunatamente, ho subito la revisione asportando per intero la cicatrice che si era andata a creare...ma ho un forte bisogno di sapere come è la cosa. Scusatemi per la troppa mia emotività in questa situazione, è una cosa importante per me. So, ovviamente, che non ci sono prove scientifiche riguardo alla circoncisione laser e anche per l'uso del laser chirurgico sul lichen... Ma aspetto comunque un vostro parere. Scusatemi, sono affranto, grazie!

Annuncio

Risposte (4)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Gentile Antonio, se quello che dice corrisponde a verità, è stato preso in giro. La circoncisione non si effettua mediante laser anche perché non avrebbe alcuna l’utilità l’utilizzo di tale mezzo. In ogni caso, l’intervento di circoncisione, a prescindere dalla metodica utilizzata, non ha alcun effetto sulla progressione della patologia.

2 sedi di Napoli, Salerno...

Gentile signore, la circoncisione risolverà il suo problema ma perchè il laser. Io lo sconsiglio. Si rivolga ad un urologo.

Non penso che sia la strada giusta consulti un dermatologo

Come già detto nella letteratura scientifica internazionale accreditata non esiste la circoncisione laser comunque il laser non influisce sul lichen sclero atrofico. Per i controlli si rivolga ad un reparto dermatologico universitario od ospedaliero

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Cicatrici
4 Risposte, Ultima risposta: 6 gen 2022
Cicatrici
10 Risposte, Ultima risposta: 5 feb 2021
Macchie della pelle
7 Risposte, Ultima risposta: 5 feb 2021

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente