Salve, Circa 11 anni fa ho fatto il piercing al naso, che é stato sempre causa di piccole infezioni perché la cicatrice non si era mai asciugata e cicatrizzata per bene. Dopo pochi mesi iniziai a vedere una macchia nera/violacea intorno al buco, quindi decisi di togliere il piercing sperando che l’infiammazione e la macchia violacea guarissero.
Oggi ho ancora la macchia al naso, ed ho iniziato la seduta di laser terapia per toglierla. Il dottore mi ha spiegato che la macchia si é formata probabilmente a causa di un rilascio di ioni dell’argento. Il laser che é stato utilizzato é uno di quelli che va più in profondità. Ossia un Laser Picoway.
Secondo voi c’é il rischio che la macchia peggiori nei gg successivi?
Ci sono dei trattamenti domiciliari che il suo medico sicuramente saprá consigliare a fin di controllare la pigmentazione. Deve usare protezione solare totale per almeno 6-12 mesi, inoltre, evitare qualsiasi minima esposizione al sole.
Cordiali saluti
Gentile Annalisa,
se la macchia è dovuta ad una deposito di melanina, o se si tratta di un deposito di pigmento nero, è possibile rimuoverla col laser che le è stato consigliato, ma se si tratta di un deposito di emosiderina o di un pigmento che contiene composti dell'Ag, sarà difficile ottenerne lo schiarimento.
Cordiali saluti dr.ssa Cristina Bona
Gentile paziente,
la cosa migliore che può fare è di seguire le indicazioni del suo medico e porre a lui tutte le domande del caso.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
segua le indicazioni del suo medico,
Il Picolaser è un’ottima macchina per il suo problema ma visto che si tratta di una pigmentazione post infiammatoria non è garantito che scompaia totalmente
Gentile Annalisa, perché la macchia dovrebbe peggiorare? E sopratutto orche non rivolge questa domanda al collega che la tratterà che ben conosce il suo laser?
Dottoressa Panzeri
Si affidi al Medico che la sta trattando, che le avrà illustrato tutti i rischi e i potenziali benefici del trattamento.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.