Buonasera, vorrei sapere quali sono i rischi specifici del lifting temporale; in particolare sapere delle lesioni nervose e le zone che possono riguardare (da qualche parte ho letto che le lesioni possono riguardare anche la zona delle labbra e la mimica facciale e non solo quella del sopracciglio). Questo tipo di intervento può essere controindicato in caso di pressione oculare elevata? Più esattamente per le persone in cura per glaucoma? Ringrazio molto anticipatamente.
Salve Melissa
Il lifting temporale solleva le sopracciglia e migliora le rughe della fronte ( ed in parte del contorno occhi); i rischi sono legati alla possibilità che venga lesionato un ramo del nervo facciale che fa muovere il muscolo frontale ( unico muscolo che solleva le sopracciglia). Nessun rischio per guance e labbra.
A disposizione un saluto cordiale
Buongiorno,
I rischi di queste lesioni sono rari soprattutto con le moderne tecniche chirurgiche più conservative e la conoscenza approfondita dell’anatomia a livello del ramo frontale del facciale e di quello mandibolare che sono i più delicati.
La maggior parte si risolvono da soli in poche settimane e sono dovuti allo stiramento di questi nervi o ai gonfiori post chirurgici.
Il rischio maggiore può essere nei soggetti fumatori che hanno una difettosa cicatrizzazione per insufficiente circolazione cutanea.
Cordiali saluti
Dott. Massimo Re
Gentile signora, il rischio al quale fa riferimento, ben descritto in letteratura scientifica, è la lesione del tronco, o di un ramo periferico, del nervo faciale, motore della muscolatura mimica del volto. In sede di intervento tecnica e “aggressività” chirurgica vanno ovviamente calibrate. Non vi è rapporto con il glaucoma in sé, per il quale vanno prese le ovvie contromisure.
i rischi potenziali non sono dovuti altro che a errori chirurgici. dr. Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.