Che differenze ci sono tra drenaggio linfatico e pressoterapia? Grazie per rispondere
Gentile Signora,
il drenaggio linfatico manuale e la pressoterapia sono due cose diverse. La pressoterapia è un sistema meccanico attraverso gambali con eventualmente applicazione contestuale di bendaggi di varie finalità che esegue un drenaggio e stimolazione della circolazione linfatica: la corretta applicazione dei gambali e la scelta del programma più idoneo dipendono dall'esperienza dell'operatore. il Linfodrenaggio è un trattamento/massaggio medico estetico, il metodo Vodder è fra i più riconosciuti. Il linfodrenaggio essendo una tecnica manuale permette un'accurata personalizzazione del trattamento cosa che l'apparecchiatura meccanica (pressoterapia) non può fare. Il linfodrenaggio manuale viene utilizzato per stimolare la circolazione linfatica, drenare i liquidi nel corpo e l'edema in genere e quello post operatorio (gambe gonfie, gravidanza, cellulite, edema chirurgico ecc). Le controindicazioni sia per una tecnica che per l'altra è la presenza di alcune patologie, oltre al fatto che per questo genere di stimolazione è sempre meglio affidarsi ad uno studio medico.
Gentile paziente,
la pressoterapia viene eseguita mediante appositi bracciali e gambali che una volta indossati determinano un aumento della pressione locale e quindi stimolano il microcircolo.
Il linfodrenaggio ha lo scopo di stimolare appunto il drenaggio linfatico allo scopo di ottenere una maggiore depurazione dei tessuti dalle tossine accumulate.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
gentile signora preferisco il linfodrenaggio manuale sec. Wodder
Gentile utente, la differenza fra i due termini in senso stretto è questo: la pressoterapia è un trattamento eseguito grazie ad un macchinario che si avvale di gambali (o bracciali) in grado effettuare un linfodrenaggio meccanico (drenare la linfa dalla periferia al centro, riducendo così gli edemi periferici). Linfodrenaggio è il termine che sta ad indicare un drenaggio della linfa dalla periferia al centro, può essere meccanico (grazie alla pressoterapia) oppure manuale (svolto manualmente da personale che dev'essere altamente qualificato).
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Anche la pressoterapia viene proposta per la stasi linfatica ma non è neanche lontanamente parente di un linfodrenaggio manuale sec. Wodder che le mobilizza il ristagno linfatico. Consideri che si pratica con successo anche per il linfedema post mastectomia
Gentile paziente,drenaggio linfatico e pressoterapia sono due cose diverse. La pressoterapia oggi è praticata più che altro dalle estetiste. il Linfodrenaggio è un trattamento medico estetico ed il suo compito è quello di drenare i liquidi interstiziali e la linfa,dando quindi sollievo nel caso di ristagno di liquidi e riducendo i sintomi. Cordiali saluti
Dottssa Aurora Maria Grillo
Gent.Girandola,
nessuna: non servono.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.