Buongiorno, circa 4 mesi fa ho fatto un lipofilling al viso per risolvere una problematica che mi creava molto disagio. Ho 32 anni e da qualche settimana dopo l’intervento ho notato che la zona malare risulta edematosa. Premetto che prima dell’ intervento avevo lievemente la predisposizione ad avere un po’ di edema in quella zona e che il chirurgo era assolutamente informato della cosa, ma era una cosa impercettibile. Il post operatorio è stato senza problemi, né lividi o gonfiori, quindi un ottimo risultato ma, dopo circa un mese, ho iniziato a notare questa cosa ed ora queste borse malari mi creano un forte disagio. Ho parlato ovviamente con il chirurgo che mi ha operato e sostiene che non siano collegate le cose e che con il lipofilling non vengono questi edemi, cosa invece differente con acido ialuronico. Secondo voi è possibile che il lipofilling ha creato questa problematica o ha molto peggiorato la mia situazione iniziale? È trattabile? Attendo vostre gentili riposte
Buongiorno consiglieri di attendere qualche tempo e di massaggiare la regione malare.
Potrebbe esserci una lieve compressione linfatica della zona. Più rara con il lipofilling rispetto ai filler però può capitare.
Cordiali saluti
Buongiorno piacere di conoscerla. Il trattamento di lipofilling normalmente non da questo tipo eventi edematosi perioculari, potrebbe essere conseguenziale al traumatismo indotto durante dei tessuti durante il trattamento ma questo è semore molto soggettivo e aria da paziente a paziente. Consiglio di eseguire dei trattamenti acon radiofrequenza per ammorbire eventuale grasso che potrebbe comprimere lievemente dei vasi linfatici e assocciare dei cicli di carbossiterapia.
cordiali saluti,
Dott Lino Bertolini
concordo con quanto detto dal collega perché i gonfiori da lipofilling sono immediatamente dopo averlo fatto Dr. Peroni Ranchet
Buongiorno, il lipofilling non crea edema. Ne crea molto nella prima settimana perché bisogna metterne una quantità doppia rispetto a quella necessaria perché si riassorbe del 60% di quello che si inietta.
Cordiali saluti.
Il lipofilling, in quanto tale, non ha a che vedere con l’edema malare. Di contro, qualunque procedura chirurgica, anche delicata come il lipofilling, creando un riarrangiamento cicatriziale a livello del sottocute di quella regione, può peggiorare il drenaggio linfatico di quel distretto. Se e quanto, è impossibile stabilirlo a priori. Il mio consiglio è di non aggredirlo, se non con massaggi linfodrenanti al viso, in alcun modo, meno che meno chirurgico. Finirebbe solo per peggiorarlo.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.