Buonasera, a marzo 2023 ho effettuato una liposuzione su addome e fianchi, ma purtroppo il risultato ha lasciato un avvallamento nell'area addominale. Sono tornato dal chirurgo che mi ha operato, il quale mi ha suggerito 2 strade: 1. Acido ialuronico che per lui è la soluzione migliore perché gli permetterebbe di modellare il filler nei punti giusti e riempire con estrema precisione. 2. Lipofilling, opzione che mi ha messo a disposizione ma mi ha sconsigliato, perché il risultato non sarà mai preciso come l'acido ialuronico ed è comunque un intervento chirurgico, quindi più invasivo. Recentemente, ho consultato due altri chirurghi. Il primo mi ha sconsigliato l'acido ialuronico, poiché potrebbe provocare la formazione di grumi o cisti. Mi ha consigliato invece lipofilling con un risultato non perfetto ma del 70%. Il secondo, invece, mi ha sconsigliato il lipofilling a causa della sua imprevedibilità, il grasso si può riassorbire e a parole sue "non ne esce" perché costretto a interventi su interventi. Mi ha proposto una nuova liposuzione per uniformare tutta l'area interessata. Io sinceramente sono fortemente restio ad una nuova liposuzione perché ho paura di peggiorare ulteriormente. Sinceramente, mi trovo in una situazione di confusione e non so a chi affidarmi. Il mio desiderio principale è colmare l'avvallamento e ottenere un risultato permanente, omogeneo e naturale. Grazie.
Carissimo Giuseppe, la capisco perfettamente! Molti pareri ma molto discordi! Innanzitutto per darle un consiglio serio e professionale dovrei visitarla e comprendere appieno il quadro clinico attuale. Comunque, in linea di massima, voglio darle il mio personale parere. L'unica strada percorribile che le consiglio è il lipofilling. È pur vero che è un intervento chirurgico, è pur vero che il tessuto adiposo va incontro a parziale riassorbimento ma, certamente, è il modo più corretto per affrontare il problema. Le sconsiglio i filler perchè possono dare reazioni a distanza di tempo soprattutto i filler a lunga durata di tempo. Si potrebbe valutare una revisione della liposcultura con integrazione delle aree avvallate.
Un caro saluto
Carlo Magliocca
Specialista in chirurgia plastica dal 1985
Buongiorno solitamente si pratica una nuova liposuzione per cercare di pareggiare le zone e poi si effettua un lipofilling mirato. A volte va ripetuto ma è la strada migliore da percorrere.
Il lipofilling e’ la soluzione migliore e non è’ certo un intervento invasivo. In parte si riassorbe e può rendersi necessario un secondo trattamento, ma e’ senza dubbio l’approccio che da’ un risultato più’ naturale.
Cordiali saluti
Dr Adriana Pozzi
Buongiorno. Si dovrebbe valutare questo avvallamento almeno da una foto. Sconsiglio lo Jaluronico. Consiglio una revisione di liposuzione, che penso sia limitata, per cercare di livellare la depressione e contestualmente il grasso aspirato metterlo come lipofilling nella zona dell’avvallamento Cordialmente dr Massimo Re
se il suo desiderio è di riempire l'avvallamento le due ipotesi sono entrambe valide, ma con l'inconveniente del riassorbimento. Dr. Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.