Ha senso un terzo intervento di liposuzione?

Gaetana1977
Gaetana1977
14 apr 2017 · Ultima risposta: 12 ott 2019

Gent.mi Dottori, chiedo un vostro cortese parere. Ben 6 anni fa ho fatto una liposuzione semplice alle sole coulotte ( esterno coscia ) poiché era grasso localizzato su un corpo da donna trentenne molto magro e su una altezza di un metro e settanta. Mi vengono tolti in totale quasi un litro di grasso e l'intervento avviene di comune accordo in anestesia locale. Passano due anni e avviene una gravidanza che vanifica tutto il lavoro fatto dal chirurgo, mi ritrovo che dopo che dal parto passa quasi un anno, ho nuovi accumuli su addome-coulotte-fianchi e interno coscia. Ero fortunatamente normopeso ovvero 58 chili per un metro e settanta, ma avevo bozzi nel tronco del corpo e dimagrire ancora non serviva a nulla. Ritorno nuovamente dal mio chirurgo che, stavolta mi propone una liposcultura sempre con anestesia totale e una notte di degenza. Tutto va perfettamente. Le zone trattate si presentano asciutte e modellate. Faccio più controlli e all'ultimo controllo dopo un anno da questa liposcultura chiedo al mio chirurgo, cosa fare se, pur facendo ginnastica e mangiando sano, negli anni a venire mi ritornano bozzi o accumuli nel tronco. Lui mi risponde categoricamente che ha aspirato tutto il possibile e che non avrebbe più rimesso mano, anzi disse di non aumentare di oltre 2 chili perché entro i 2 chili di peso accumulato sarebbe stato saggio fare una dieta. Poi aggiunse che se i chili messi per assurdo fossero stati cinque, solo allora potevo contattarlo per valutare se e come intervenire. Da questa liposcultura ad oggi ho messo quasi tre chili, e seppur da circa 6 mesi faccio ginnastica e "mangio da fame" ho le mie forme di nuovo arrotondate nel tronco e a questo punto, seppur non sono tornata agli accumuli eccessivi passati, ho nuovamente accumuli nel tronco e non so se la via da prendere è ostinarsi con dieta e movimento o valutare una "ritoccati na" nella stessa zona già sottoposta a liposcultura. Tengo a precisare che nel secondo intervento, con la liposcultura il chirurgo lavoro' molto togliendo circa 4 litri di grasso su cosce, pancia, fianchi e per fortuna non ebbi mai pelle cascante dopo. Ma ora che fare? Ho di nuovo 3 chili in più nelle stesse zone a distanza di pochi anni. Meglio una dieta ferrea o una nuova liposuzione è da considerare? Vi ringrazio per l'attenzione Gent.mi Chirurghi.

Annuncio

Risposte (6)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Gentile paziente,
come detto dai colleghi la liposuzione mira all'eliminazione di accumuli adiposi localizzati e non al dimagramento. Di conseguenza normalmente non dovrebbero verificarsi nuovi accumuli nelle stesse zone dopo l'intervento, pur a fronte di minimi aumenti ponderali.
Molto probabilmente nel suo caso vi è una componente costituzionale molto spiccata.
Le consigliamo una valutazione diretta anche dell'assetto linfatico e della componente legata all'eventuale accumulo di liquidi e di tossine.
Indispensabile la valutazione diretta.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Buonasera andrebbero viste almeno delle immagine pre e post operatorie. Se nel complesso da quanto scrive sono stati davvero aspirati 5 litri nelle aree trattate e praticamente impossibile che non abbia cambiato la sua forma . Nelle zone lipoaspirate ho notato il mantenimento dello shaping fino a 7Kg di aumento di peso . Magari si può deformare altre aree se si ingrassa ma nn quelle operate. Forse le hanno dato dei valori non corretti ed e stato
Aspirato meno .

3 sedi di Parma, Roma...

senza una visita e senza valutare le sue aspettative è impossibile darle un consiglio
saluti
nicola catania

2 sedi di Bergamo, Brescia...

Gent.Gaetana,
la liposuzione è un intervento per rimodellare il corpo eliminando gli accumuli localizzati per costituzione in certe parti del corpo, non per dimagrire. I chili acquisiti possono essere in zone non aspirate o distribuiti sul corpo: nel primo caso si può fare un'altra liposuzione nel secondo no. Tenga inoltre presente che negli anni il nostro corpo si modifica ed anche con le gravidanze.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Prima della liposuzione, nel suo caso, valuterei un ciclo di Carbossiterapia.
Dott. Denis Spagnolo

Gentile Gaetana 1977
per quanto letto comprendo la sua attenzione estetica.
La liposuzione e meglio ancora la liposcultura, hanno come indicazione e bersaglio gli accumuli localizzati di grasso e non il semplice sovrappeso.
Generalmente dopo un intervento ben eseguito, difficilmente, anche a fronte di un aumento ponderale, si ripresentano le zone di accumulo. Mi spiego meglio, se si ingrassa, questo aumento viene distribuito su tutto il corpo e non solo nelle classiche zone di accumulo.
Va da se che senza una valutazione diretta della situazione è difficile esprimere un parere, ma orienterei le ricerche e le spiegazioni del perché più su una valutazione della circolazione linfatica e d ematica.
Rimango a sua disposizione, cordiali saluti.
Valter Degli Effetti

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Ortodonzia
5 Risposte, Ultima risposta: 14 mar 2019
Rinoplastica
11 Risposte, Ultima risposta: 25 set 2021
Acido ialuronico
8 Risposte, Ultima risposta: 25 set 2021
Liposuzione
10 Risposte, Ultima risposta: 9 giu 2013
Liposuzione
4 Risposte, Ultima risposta: Ieri
Liposuzione
12 Risposte, Ultima risposta: 7 ago 2018
Liposcultura
8 Risposte, Ultima risposta: 2 nov 2020
Liposuzione
6 Risposte, Ultima risposta: 19 mag 2022
Radiofrequenza
3 Risposte, Ultima risposta: 1 lug 2021
Vene varicose
11 Risposte, Ultima risposta: 1 lug 2019

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente