Salve, in data 08/10/2020 mi è stato eseguito un intervento chirurgico combinato di mastoplastica e liposcultura addome/fianchi/schiena. Quello che mi preoccupa è l’addome, perché ci sono zone avvallate e molto dure, come se avessi dei blocchi di grasso solido sottocutaneo. Volevo sapere se è normale e se queste zone dure della pancia spariranno. Grazie.
Intanto premessa : sempre informarsi direttamente con il proprio chirurgo !!!
Tornando alla domanda potrebbero essere facilmente ematomi residuali ( facilissimo che siano nella regione peri ombelicale per determinate presenze vascolari) ; nn è grasso , si risolveranno in qc mese ... utili massaggi soprattutto di scollamento
Può succedere. Non dovrebbe succedere ma può succedere, questo è il rischio di una lipo addome. Un consiglio però vorrei darglielo. Massaggi, massaggi e massaggi ancora. Utilizzi una crema, il Biolastic crema rielasticizzante. Vedrà che migliorerà.
Un caro saluto e mi tenga pure aggiornato.
Carlo Magliocca,
Specialista in chirurgia plastica ed estetica dal 1985.
Gentile signora,
purtroppo la liposuzione della parente anteriore dell'addome può spesso lasciare irregolarità diffuse più o meno superficiali. Per questo motivo generalmente è un tipo di intervento che sconsiglio meno che non venga abbinato a quello di addominoplastica.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Delfino
è troppo presto, e credo che anche il suo chirurgo glielo abbia spiegato, segua i suoi consigli
saluti
nicola catania
normalissimo: massaggi insistendo proprio sulle zone dure. Dr.Peroni Ranchet
E' trascorso davvero troppo poco tempo per dire qualsiasi cosa. Deve pazientare almeno sei mesi per potere dare un giudizio
Buonasera è normale avere delle zone dure post liposuzione, anche per mesi , tanto è vere viene consigliato dei massaggi.. drenanti anche se un po’ dolenti ,L addome è infiammato andrà sempre meglio
Saluti
troppo presto per dare una risposta. i risultati di una liposuzione si valutano dopo 9 mesi
Buongiorno, 3 settimane fa, in seguito ad un forte dimagrimento, ho eseguito un lifting cosce con liposcultura. Da un paio di giorni, sotto i glutei e nelle cosce si sono formate delle zone dure, alcune dolenti. È normale nel decorso post operatorio? Non riesco a contattare il chirurgo prima di 3/4 giorni. Nel frattempo potrebbe essere d'aiuto l'automassaggio? Grazie.
normale: si massaggi. Dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.